I Pomeriggi in San Barnaba 2026

Dettagli della notizia

Un mondo fuori controllo

Data:

26 gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 min

Pomeriggi in San Barnaba 2026
Pomeriggi in San Barnaba 2026

Descrizione

Inizieranno martedì 3 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, gli incontri dell'annuale e tradizionale programma "I Pomeriggi in San Barnaba", rassegna di 8 appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", che si terranno ogni martedì fino al 24 marzo. Il titolo scelto per il ciclo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale".

Nelle relazioni internazionali si sta assistendo a un passaggio d'epoca cruciale dove vecchi equilibri vanno in frantumi, antiche alleanze si stanno dissolvendo, potenze egemoni entrano in crisi e altre si affacciano sul teatro globale per sostituirle. La valenza del diritto internazionale, spesso disattesa ma almeno riconosciuta formalmente, viene revocata a favore di logiche neoimperiali e di nazionalismi aggressivi. Sembra ritornare lo spettro dello stato di natura dove l'unica ragione è la forza.

Gli otto incontri in cui si articola il ciclo si dividono in due parti. I primi tre incontri cercano di approfondire alcune questioni essenziali quali il ritorno della guerra, la crisi dell'egemonia americana e le difficoltà della globalizzazione. I successivi indagano i movimenti strategici dei principali attori attuali: Cina, Stati Uniti, Russia, Sud Globale, Europa.

I relatori del ciclo sono studiose e studiosi italiani di riconosciuta autorevolezza scientifica e spesso protagonisti del dibattito pubblico.

Il taglio delle relazioni, come consuetudine rivolte a tutta la cittadinanza, è quello dell'alta divulgazione.

Ultimo aggiornamento

26/01/2026, 12:37