I Pomeriggi in San Barnaba

Dettagli della notizia

Nella stagione 2022 ritorna la riflessione sulla storia

Data:

26 ottobre 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Proseguono martedì 8 novembre i “Pomeriggi in San Barnaba, la rassegna di appuntamenti che si terranno alle 18 all'Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A ogni martedì. Il quarto incontro vedrà come relatore Giovanni De Luna che approfondirà “L'antifascismo".

Questa edizione, dal titolo “Il fascismo italiano. Un bilancio storico", celebra il centenario della marcia su Roma del 1922 e sarà dedicata alla storia proprio come era successo nel 2015 con la Grande Guerra.

Il modello a cui i pomeriggi in San Barnaba si ispirano è quello della "università popolare" che prevede la scelta di un tema per il quale vengono coinvolti gli studiosi italiani più autorevoli, chiamati a spiegare l'argomento ad un pubblico non specialista ma curioso e desideroso di approfondire e riflettere.

Giovanni De Luna nel corso della sua carriera ha insegnato storia contemporanea all'Università di Torino e ha collaborato con numerosi programmi culturali, giornalistici e televisivi. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano “Benito Mussolini. Soggettività e pratica di una dittatura","Donne in oggetto. L'antifascismo nella società italiana" e l'ultima del 2021 “Il partito della Resistenza. Storia del Partito d'Azione".


 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:33