Housing sociale a Sanpolino – 15 dicembre 2025

Dettagli della notizia

Proseguono i lavori per la realizzazione di 69 appartamenti

Data:

15 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Housing sociale a Sanpolino – 15 dicembre 2025
Housing sociale a Sanpolino – 15 dicembre 2025

Descrizione

A distanza di poco meno di nove mesi dall'avvio del cantiere nello scorso mese di marzo 2025, proseguono i lavori per terminare nei tempi previsti i 69 nuovi appartamenti nel quartiere di Sanpolino destinati all'housing sociale.

Gli alloggi sono stati finanziati con 25 milioni di euro all'interno del Programma Pinqua del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finalizzato all'innalzamento della qualità dell'abitare e al reperimento di alloggi in grado di dare risposta alla crescente domanda di unità abitative in locazione a canone calmierato. In base alla Convenzione stipulata con il Ministero delle infrastrutture, che ha finanziato interamente l'intervento con fondi del Pnrr, i lavori dovranno essere completati entro il 31 marzo 2026, e il cronoprogramma attuale è coerente con tale obiettivo.

A oggi, risulta completata la struttura in cemento armato di tutte e tre le palazzine, così come gli impianti elettrici, meccanici e idro sanitari. Sono stati ultimati anche i lavori di impermeabilizzazione, controsoffittatura e posizionamento delle pareti interne, così come i cappotti esterni. In questi ultimi tre mesi circa resteranno da ultimare le finiture interne, le pavimentazioni, i serramenti, gli impianti fotovoltaici e le tinteggiature finali.

L'intervento interessa un'area di 7.046 metri quadrati in cui si sta realizzando un isolato urbano, articolato in tre edifici di cinque piani fuori terra per complessivi 7.275 mq. Le residenze sono circondate da spazi verdi e pavimentati, che si relazionano direttamente all'infrastruttura stradale esistente.

L'isolato, una volta terminato, sarà accessibile attraverso un nuovo percorso stradale parallelo a via Michelangelo Merisi che si innesta in corso Bazoli nei pressi della rotatoria esistente nell'angolo nord-est esterno all'area di intervento.

Il progetto pone particolare attenzione alle destinazioni dei piani terra dei tre edifici, in cui un locale in ogni stabile verrà destinato a spazio per funzioni integrative dell'abitare quali servizi di interesse pubblico, spazi per artigianato/commercio di vicinato, spazi collettivi.

Come già presentato in passato, lo schema strutturale, architettonico, impiantistico e spaziale si ripete uguale per i tre edifici, caratteristica che rende possibile procedere con il lavoro in contemporanea su più livelli e in tutti e tre gli immobili. Il progetto prevede che ogni fabbricato sia dotato di un vano scala con ascensore, a servizio dei cinque alloggi per piano, per un totale di 23 alloggi per edificio, articolati nel seguente modo: tre bilocali al piano terra, due bilocali, due trilocali e un quadrilocale dal primo piano al quarto.

Gli ingressi ai fabbricati si affacceranno sui nuovi percorsi pedonali interni al lotto che condurranno ai parcheggi pertinenziali, costruzioni che sono stati progettati e realizzati per garantire la classe energetica NZEB, ovvero "edificio a energia quasi zero".

Gli alloggi saranno muniti di logge e ripostigli al piano.

Ultimo aggiornamento

15/12/2025, 14:54