Descrizione
Si sono conclusi i lavori delle tratte centro e nord del Lotto 2 della Greenway del Mella, i cui cantieri erano stati avviati a maggio 2024.
Obiettivo di fondo dell’ampio progetto, che ha previsto la cantierizzazione in più lotti, è la realizzazione di una dorsale ciclopedonale che, costeggiando l’alveo del fiume Mella, attraversi l’intero territorio cittadino da Nord a Sud unendo, con un ponte ciclopedonale, i versanti Est e Ovest del fiume e si colleghi con i Comuni limitrofi, allo scopo di creare un sistema di percorsi ciclabili non solo per il tempo libero e turistico, ma anche per un utilizzo sistematico della mobilità ciclabile. La volontà è quella di garantire e favorire la fruibilità pedonale e ciclabile della dorsale del fiume, con pavimentazioni adeguate, sezioni ampie, percorsi illuminati e privi di barriere architettoniche e implementando le dotazioni di verde.
Il Lotto 2 del progetto interessa tre ambiti:
- Tratto Nord, con una nuova passerella in corrispondenza dello scolmatore di via Montelungo;
- Tratto Centro, compreso tra via Volturno e via Risorgimento, della lunghezza di a 1,5 km;
- Tratto Sud, compreso tra il sottopasso dell’autostrada A4 e via Orzinuovi, 0,8 km
Il progetto, nel suo complesso, comporta un investimento totale di 1,98 milioni di euro, finanziato per 1,8 milioni nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana a valere sui fondi del PNRR, e per i restanti 180 mila euro dalla Stato, a valere sul Fondo Opere Indifferibili.
L'ultimo tratto della ciclopedonale, in fase di realizzazione, sarà concluso entro il prossimo mese di settembre.