Greenway del Mella

Approvati i progetti dei primi due lotti

13 settembre 2023

Greenway del Mella

Sono stati approvati i progetti esecutivi dei primi due lotti della Greenway del Mella per la realizzazione di una passerella e di percorsi ciclopedonali sul fiume.

L’intervento si inserisce in un piano più articolato per la realizzazione di una dorsale ciclopedonale che attraversa l’intero territorio comunale da Nord a Sud, unendo con un ponte i versanti est e ovest del fiume Mella e collegandosi con i comuni limitrofi.

L’obiettivo dei progetti è la realizzazione di un percorso che, costeggiando l’alveo del Mella, ne recupera e ne rigenera tratte ed aree di particolare interesse, garantendo e favorendo la fruibilità pedonale e ciclabile, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’implementazione delle dotazioni di verde.

Il LOTTO 1.A prevede la realizzazione di un ponte ciclopedonale di collegamento tra il comune di Brescia e il comune di Roncadelle.

Il LOTTO 1.B prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale sull’argine del Fiume Mella, nel tratto compreso tra via Buozzi e il sottopasso autostradale, in via Girelli, il completamento e collegamento di percorsi ciclopedonali esistenti con la realizzazione di corsie ciclabili in carreggiata nella zona di via Buozzi e via Castagna.

L’intervento, che prevede un investimento di 1.598 mila euro, è stato finanziato dal Comune di Brescia, da risorse statali a valere sul Fondo Opere Indifferibili e nell’ambito dei progetti di Rigenerazione Urbana a valere su fondi dell’Unione Europea.

I lavori inizieranno nei primi mesi del 2024, con conclusione prevista nell’autunno del 2024.

13/09/2023, 16:31