Goal to goal - Il mantello di Arlecchino

Dettagli della notizia

Le iniziative di Claps l’11 e il 23 giugno

Data:

09 marzo 2023

Tempo di lettura:

2 min

spettacolo La partida
spettacolo La partida

Descrizione

Goal To Goal è il titolo dell’offerta culturale del Circuito Claps nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. “Il mantello di Arlecchino”, prima parte del programma di Goal to goal, è organizzata con il sostegno del Comune di Brescia e in collaborazione con i Consigli di Quartiere di Borgo Trento, di Sant’Eustacchio, con la parrocchia Cristo Re e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il mantello di Arlecchino, organizzato in partnership con il Teatro Tascabile di Bergamo, avrà due momenti chiave con l’inaugurazione l’11 giugno dell’installazione Reaching light dell’artista finlandese Kaarina Kaikkonen e il 23 giugno con lo spettacolo La partida, della coreografa catalana Vero Cendoya.

L’installazione sarà realizzata sulle facciate della chiesa sconsacrata tra via Trento e Via Filzi raccogliendo pezzi di stoffa multicolore e di diversa fattura cuciti assieme, mischiando e incrociando tessuti vecchi e nuovi, di diverso colore, tessitura, natura, cultura, con il coinvolgimento diretto degli abitanti di Borgo Trento. In occasione della raccolta verrà̀ chiesto ai donatori di registrare un video nel quale raccontare il ruolo e il significato di quel determinato abito, per creare materiali per storytelling, promozione e reportistica.

Il processo collettivo di costruzione del manufatto artistico, guidato da Kaarina Kaikkonen, favorirà l’inclusione, svilupperà coesione fra gli abitanti rendendoli protagonisti e sarà attrattore di turismo in zone periferiche e meno conosciute.

L’opera sarà inaugurata con una grande festa che coinvolgerà Borgo Trento e Sant’Eustacchio nella giornata di domenica 11 giugno 2023 con musica, danza, circo e teatro partecipato.

 

Lo spettacolo della coreografa catalana Vero Cendoya, invece, andrà in scena il 23 giugno alle 21.30 al Centro sportivo San Filippo, in via Bazoli 6.

Su un campo da calcio si giocherà una partita speciale (replicata il giorno dopo anche a Bergamo). Cinque veri calciatori e cinque danzatrici professioniste, coadiuvate da un arbitro, si affronteranno “in scena”, supportati da una vera tifoseria e da cori degni di un grande stadio. Infatti, alcuni giorni prima dello spettacolo, la compagnia realizzerà dei laboratori con i cittadini, gli artisti e gli sportivi per allenare una vera “tifoseria artistica”

Performance a ingresso gratuito, adatta a tutti (per info: segreteria@claps.lombardia.it).

Ultimo aggiornamento

09/03/2023, 12:22