Giustizia riparativa

Rinnovato l'accordo di collaborazione

14 luglio 2023

Giustizia riparativa

È stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra Provincia di Brescia, Comune di Brescia e l’Associazione comuni bresciani per consentire l’istituzione del Centro di giustizia riparativa, che ricomprenderà le attività già svolte nel territorio tramite l’ufficio di mediazione penale ed il progetto “Un futuro in comune”.

La giustizia riparativa consente alla vittima, alla persona indicata come autore dell’offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle questioni derivanti dal reato, con l’aiuto di un mediatore imparziale.

L’ufficio per la mediazione penale, con sede in via S. Antonio 16, è attivo nel territorio cittadino dal 2008 e al suo interno sono attualmente presenti 8 mediatori.

14/07/2023, 14:59