Descrizione
Nel Salone di Palazzo Gaifami, in via fratelli Bandiera 22, sede della Croce Bianca di Brescia, sono stati esposti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, tre dipinti che si aggiungono al "Ritratto di donna", un'altra tela dello stesso artista già presente dal 2021 nello stesso salone del palazzo.
Le opere sono state realizzate da Francesco Paglia, esponente del classicismo e uno tra i più affermati artisti della città nel XVII secolo. I quadri sono stati collocati all'interno di una sala affrescata da un altro artista, Carlo Innocenzo Carloni, al quale era stata affidata la decorazione delle sale del palazzo proprio dai fratelli Gaifami nel 1742, in occasione della loro ammissione al Consiglio generale cittadino.
Nello specifico, le opere di Paglia rappresentano "Gioia caduca", "Amore duraturo" e "Passione effimera". Tutte tre raffigurano allegorie sulla contrapposizione tra valori transitori e perenni, personificate da una stessa donna, e sono dimostrazione della sua notevole vena ritrattistica.