Giornate FAI Primavera 2025

Dettagli della notizia

Sette luoghi aperti in città

Data:

11 marzo 2025

Tempo di lettura:

2 min

Giornate FAI Primavera 2025
Giornate FAI Primavera 2025

Descrizione

Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano, con la 33ª edizione, le "Giornate FAI di Primavera", il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI in 400 città. L'appuntamento, caratterizzato da una straordinaria partecipazione popolare che ha visto più di 13 milioni di visitatori nelle precedenti 32 edizioni. racconta e valorizza le meraviglie e i tesori nascosti che ci circondano, promuovendone la conoscenza, la cura e la tutela da parte della collettività.

In questa edizione saranno 750 i luoghi che verranno aperti in 400 località, da nord a sud dell'Italia, molti dei quali insoliti e normalmente inaccessibili oppure poco conosciuti.

Grazie alle "Giornate del FAI" si aprono le porte di palazzi, ville, castelli, teatri, luoghi dell’educazione, chiese e collezioni d’arte, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, laboratori artigiani, fari, cantieri navali, un piccolo aeroporto civile, a cui si aggiungeranno itinerari in borghi storici, percorsi in aree naturalistiche, orti botanici e parchi urbani e speciali visite sul tema della sostenibilità. DI tutti questi luoghi vengono svelate le storie inedite e inaspettate.

A Brescia l'organizzazione dell’edizione 2025, che celebra il 50mo anniversario dalla nascita del Fai, rende possibile visitare luoghi inediti, ma prevede anche aperture significative delle passate edizioni, tra le quali il sottotetto di Palazzo Loggia, che dopo alcuni anni viene mostrato nuovamente ai visitatori.

Ultimo aggiornamento

07/04/2025, 17:52