Descrizione
Anche quest'anno l'Associazione Bresciana Artrite Reumatoide, A.B.A.R. ODV, celebra la Giornata Mondiale Del Malato Reumatico, in calendario il 12 ottobre, per creare consapevolezza sulle patologie reumatiche.
L'edizione di quest'anno si pone l'obiettivo di evidenziare le complicanze invalidanti della fibromialgia, sindrome da dolore cronico diffuso a tutto il corpo dovuta alla sensibilizzazione della corteccia cerebrale sensitiva, con alterazione delle soglie di percezione del dolore. SI tratta di una malattia frequente che colpisce circa il 2,5% della popolazione e affligge prevalentemente donne (oltre 90%) e che viene diagnosticata con un ritardo medio di 10 anni.
Oltre al dolore si sviluppano nel tempo sintomi tra i quali insonnia, stanchezza estrema, difficoltà di concentrazione, colon irritabile, cefalea, tachicardia, formicolio diffuso, ansia, calo dell'umore.
Sono due le iniziative organizzate dall'associazione.
Sabato 18 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza del Mercato si effettua lo screening reumatologico di prevenzione con i medici del reparto di Reumatologia degli Spedali Civili che accoglieranno i malati reumatici per eseguire l'esame più idoneo in base ai sintomi descritti
Venerdì 24 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, nella "Sala del Camino" di Palazzo Martinengo in via S. Martino delle Battaglie 18, è organizzata una tavola rotonda sulla fibromialgia. Interverranno specialisti che da anni si impegnano per il riconoscimento della patologia, in quanto il diritto a essere dichiarati malati è un traguardo che cambierebbe radicalmente la condizione in cui versano.
In occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, nella notte tra sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 palazzo Loggia sarà illuminato di azzurro, simbolo delle patologie reumatiche croniche invalidanti.