Giornata Mondiale contro l'Aids

Dettagli della notizia

Il 1 dicembre

Data:

02 dicembre 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

​​L'1 dicembre è la Giornata Mondiale per la lotta contro l'Aids. Si tratta della prima giornata mondiale della salute ed è divenuta un'occasione fondamentale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, per esprimere solidarietà alle persone affette da questa patologia e commemorare coloro che hanno perso la vita, anche a causa di malattie correlate.
È cruciale conoscere i numeri relativi alla diffusione del virus dell'Hiv e i dati sull'accesso alle cure ed è quindi importante considerare la prevenzione dell’infezione da HIV come priorità per la sanità  pubblica.
La Giornata Mondiale per la lotta contro l'Aids è dunque un'occasione per promuovere la prevenzione e l’assistenza, combattere i pregiudizi e sollecitare i governi e la società civile affinché vengano destinate risorse adeguate alla cura e alle campagne di prevenzione.
Il Comune di Brescia ha aderito dal maggio di quest'anno al progetto "Fast Track Cities", sottoscrivendo la dichiarazione di Parigi per la messa a punto di strategie di risposta all'Hiv, per far sì che l'AIDS cessi di essere una criticità sanitaria ed epidemiologica entro il 2030.


Ultimo aggiornamento

02/12/2019, 10:10