Descrizione
Nella collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo, in piazza Moretto 4, è esposto il dipinto Concerto zingaresco di Giacomo Francesco Cipper, detto il Todeschini, capolavoro della pittura pauperista che arricchisce la collezione permanente grazie al comodato concesso dalla famiglia ligure Peloso, proprietaria della collezione privata che ha accordato alla fondazione il deposito a lungo termine.
Il dipinto raffigura una vivace scena di concerto, ed è uno dei soggetti più ricorrenti nella produzione di Cipper, riflettendo, sul piano stilistico i tratti distintivi dell'artista che amava firmarsi semplicemente "Tedesco". Un linguaggio pittorico potente, una composizione scenica efficace e una straordinaria attenzione alla resa dei personaggi. L'opera si distingue per le sue notevoli dimensioni, l'eccellente stato di conservazione e la qualità pittorica, che ne fanno una delle prove più mature e riuscite del pittore.
Il Concerto zingaresco sarà collocato nella Sala XIV della Pinacoteca, affiancando le due opere di Cipper già presenti nella collezione, "La Lezione del maestro" e "La colazione di pitocchi con vecchio suonatore di gironda", pervenute grazie a una generosa donazione. L'opera prosegue idealmente il dialogo artistico e culturale tra Cipper e Ceruti, rafforzando il ruolo della Pinacoteca come centro di riferimento per lo studio della pittura di genere del settecento europeo.