Gemello digitale

Dettagli della notizia

Brescia sempre più vicina per una vera smart city

Data:

13 febbraio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Gemello digitale
Gemello digitale

Descrizione

Nelle linee programmatiche di mandato 2023-2028 del Comune di Brescia è previsto il progetto di dotare l’Amministrazione di una piattaforma di Digital Twin dedicata alle città, innovativa soluzione progettata per rivoluzionare la gestione e lo sviluppo urbano.

Attraverso questa tecnologia, l’Amministrazione si doterà di tutte le informazioni utili per plasmare il futuro della città intelligente grazie a una visione dettagliata e in tempo reale di tutti gli aspetti chiave dell'ambiente urbano.

Dalla gestione del traffico alla sicurezza pubblica, dall'efficienza energetica alla pianificazione urbanistica, la piattaforma fornirà dati preziosi e strumenti di analisi avanzati per una governance più efficace.

Con funzionalità quali la previsione degli impatti delle decisioni urbanistiche, la gestione intelligente delle risorse e il monitoraggio costante dei parametri ambientali, il Gemello Digitale costituirà un alleato imprescindibile non solo per l’amministrazione locale, ma anche per urbanisti, mondo accademico e stakeholder cittadini.

La piattaforma di cui si doterà il Comune di Brescia implementerà il data lake della città: un archivio centralizzato e scalabile che consente di raccogliere, archiviare e gestire grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti e sorgenti con il compito di conservare dati eterogenei creando il patrimonio digitale delle smart city. Si basa su tecnologie che consentono di gestire grandi volumi di dati, garantendo al contempo una rapida accessibilità e una buona scalabilità. Il data lake gestisce dati anonimi e minimizzati per soddisfare le normative privacy e le linee guida sulla sicurezza.

Il Gemello Digitale è una soluzione strategica per l’approccio verso i concetti di Smart City: è un insieme armonico di tecnologie che consentono la costruzione di un percorso di integrazione, correlazione e modellazione che può aiutare, tramite la trasformazione del patrimonio digitale della città, a raggiungere gli obiettivi di una città data-driven.

Il Comune avrà a disposizione l’infrastruttura di base entro l’autunno. Nel tempo verranno individuati quali moduli implementare sulla piattaforma.

Ultimo aggiornamento

13/02/2024, 12:08