Gemellaggio con Kaunas

Delibera il 20 dicembre

27 dicembre 2022

​​​​​​Il 20 dicembre il consiglio comunale di Brescia e quello della città lituana di Kaunas approveranno la delibera riguardante il progetto di gemellaggio tra le due città.

Kaunas, capitale provvisoria della Lituania nel periodo tra le due guerre mondiali e Capitale Europea della Cultura 2022, sarà la quinta città gemellata con Brescia dopo Darmstadt, Logroño, Betlemme e Troyes. Il gemellaggio ha come obbiettivo quello di allargare la rete di relazioni internazionali della città.

I rapporti tra Brescia e la città lituana ebbero inizio nel 1994, quando Fondazione CAB inviò attrezzature per ospedali e strumenti informatici, e sono poi stati consolidati negli anni successivi in molteplici occasioni.   Nel 2002, in modo specifico, è stato siglato tra le due città un impegno a sviluppare una cooperazione amichevole in tutti i campi della vita sociale, dell'economia e della scienza.

La sottoscrizione dell'atto ufficiale è prevista a gennaio 2023, come uno dei primi atti di Brescia Capitale italiana della Cultura.

27/12/2022, 14:31