Franco Fontana. Colore

Brescia Photo Festival 2024

07 marzo 2024

BSPF 2024 - Fontana

Venerdì 8 marzo, con ingresso gratuito, prende avvio il Brescia Photo Festival 2024, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana -, che porterà nei luoghi espositivi un programma articolato di mostre con alcuni dei nomi più importanti della fotografia italiana contemporanea.

Il titolo scelto per la settima edizione è "Testimoni", termine che sottolinea la capacità dei fotografi di documentare il presente attraverso immagini che fanno da racconto.

Fino al prossimo 28 luglio il Museo Santa Giulia ospiterà una mostra monografica dedicata a Franco Fontana, uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione dei suoi novant’anni. La rassegna dal titolo "Franco Fontana. Colore" si compone di 122 immagini realizzate tra il 1961 e 2017.

Il percorso espositivo è suddiviso in 4 sezioni dai titoli “People”, “Paesaggi urbani”, “Asfalti”, “Paesaggi”, accompagnate da un ricco catalogo Skira Arte per Fondazione Brescia Musei, un’introduzione di Nicolas Ballario e un testo di Caterina Mestrovich.

La mostra è il risultato di un lungo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista, analogiche e digitali, che ha dato vita a un insieme di immagini capace di raccontare il lavoro di Franco Fontana incentrato sull’utilizzo del colore come soggetto per riportare la realtà.

In occasione della "Giornata internazionale della donna" venerdì 8 marzo l’ingresso ai Musei Civici sarà gratuito per tutte le donne.

07/03/2024, 17:22