Fondazione Soldano

Dettagli della notizia

Presentati i progetti della stagione 2024

Data:

23 gennaio 2024

Tempo di lettura:

2 min

Fondazione Soldano - Programma 2024
Fondazione Soldano - Programma 2024

Descrizione

Fondazione Soldano ha presentato il programma della stagione 2024, un cartellone con nuovi format e percorsi tematici. Saranno oltre trenta  irelatori coinvolti, esperti, imprenditori, ricercatori, sportivi e personaggi del panorama culturale nazionale. Anche quest’anno i giovani saranno al centro della progettualità e della pianificazione che nell’ambito de “LeXGiornate Young” si declinerà in tre specifici filoni tematici: “You&AI”, “Esperimenti di creatività” e “From Me To We”, i quali si svolgeranno da febbraio a settembre.

Il primo progetto prevede l’incontro tra intelligenza artificiale e l’io, per comprendere in che modo questi due mondi possono dialogare, interagire, incontrarsi. Si svolgerà da febbraio a maggio.

La seconda proposta si concentrerà sulla creatività, mentre l’ultimo coinvolgerà ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e 20 anni provenienti dalle periferie di diverse città italiane, dal Nord al Sud, che avranno la possibilità di alloggiare durante la prima settimana di settembre a Brescia per frequentare laboratori artistici e culturali.

A marzo prenderà forma la prima edizione di un nuovo progetto sulla legalità “LEXGIORNATE della Legalità”, che coinvolgerà testimoni chiamati a esprimersi sul concetto di regola, declinato secondo varie accezioni e punti di osservazione.

Dal 23 al 26 maggio il tema della responsabilità alimentare sarà al centro di una serie di incontri, eventi, conferenze e spettacoli, aperti alla cittadinanza, che animeranno la terza edizione del “Food Responsibility Festival”.

Dal 19 al 28 settembre verrà organizzato il “Festival LEXGIORNATE 2024”, manifestazione che dal 2006 prevede dieci giorni di grandi eventi nel cuore della città, all’insegna della contaminazione tra arti, saperi, linguaggi. Un percorso scandito da concerti e riflessioni filosofiche. La sede per il grande concerto di apertura sarà l’Istituto Cesare Arici.

Ultimo aggiornamento

24/01/2024, 11:10