Finché non saremo libere

Dettagli della notizia

Mostra sulla condizione femminile nel mondo

Data:

09 novembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Finchè non saremo libere
Finchè non saremo libere

Descrizione

Fino al prossimo 28 gennaio si potrà visitare al Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81 la mostra collettiva “Finché non saremo libere” dedicata a una tematica tanto attuale quanto drammatica quale la condizione femminile nel mondo, con un particolare focus sull’Iran.

L’esposizione è promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Associazione Genesi nell'ambito del Festival della Pace.

La mostra, il cui titolo è la rielaborazione al femminile di “Finché non saremo liberi. IRAN la mia lotta per i diritti umani”, libro edito da Bompiani nel 2016, di Shirin Ebadi, avvocatessa e pacifista iraniana premiata nel 2003 con il premio Nobel per la pace, costituisce il quarto atto della rassegna espositiva che la Fondazione Brescia Musei ha dedicato al tema “Arte e diritti”.

La prima sezione della mostra include un nucleo di opere d’arte contemporanea di artiste donne provenienti da tutto il mondo che riflettono sulle urgenti e drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche.

La seconda e terza sono da intendersi come omaggi monografici a due storiche artiste iraniane, apprezzate nei più importanti musei del mondo e per la prima volta esposte con una personale in Italia: Farideh Lashai (1944 – 2013) e Sonia Balassanian (b. 1942).

Dall’11 al 25 novembre, in occasione del "Festival della Pace 2023" la mostra sarà gratuita per tutti i visitatori, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.15)

Ultimo aggiornamento

09/11/2023, 16:22