Descrizione
Sabato 15 febbraio 2024 la fiera dei Santi patroni Faustino e Giovita, animerà, come da tradizione, le vie del centro cittadino, in un appuntamento che richiama migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
il tracciato della fiera, a cui parteciperanno 602 bancarelle, interesserà via San Faustino, piazza Loggia, largo Formentone, piazzetta Bella Italia, piazza Vittoria, via X Giornate, via IV Novembre, via Alessandro Volta, via della Posta, monte di Pietà, contrada del Carmine, rua Sovera, via Elia Capriolo, via Gramsci, via XXIV Maggio e corso Zanardelli.
Le 600 bancarelle metteranno in vendita capi di abbigliamento, accessori, alimentari, articoli per la casa, prodotti di artigianato, biancheria per la casa, bigiotteria, calze, calzature, articoli per animali, dolciumi e giocattoli, intimo, libri, pelletteria, quadri e stampe. È prevista la presenza di due espostori di prodotti agricoli,
L'accesso in fiera dei venditori sarà consentito dall'una e non oltre le 5 di sabato15 febbraio, pena la perdita di diritto al posteggio. Dalle 8 avrà inizio l'esercizio dell'attività di commercio che dovrà terminare entro le 22.
La fiera è stata suddivisa in quattro zone, ciscuna delle quali è stata contraddistinta da un colore: zona azzurra - via San Faustino; zona rosa - piazza Loggia; zona gialla - piazza Vittoria e via Gramsci; zona verde - via X Giornate e corso Zanardelli.
Per garantire la sicurezza in fiera Areu 118 ha allestito punti di assistenza in via San Faustino all'angolo con via Porta Pile, in piazzetta Carmine, in largo Formentone, in corso Zanardelli all'angolo con via Mazzini e in via Gramsci all'angolo con via Moretto, nei quali saranno presenti medici, equipe sanitarie, soccorritori a piedi, ambulanze.
Le postazioni dei Vigili del Fuoco saranno in via San Faustino all'angolo con via Porta Pile, in largo Formentone e in via Gramsci all'angolo con via Moretto.
In piazza Mercato sarà presente una postazione della Protezione Civile come unità mobile del Coc (Centro Operativo Comunale).
Al fine di garantire la gestione ordinata e differenziata dei rifiuti, lungo il percorso della fiera, saranno posizionati, in 30 punti strategici, contenitori carrellati da 240 litri. Ogni postazione avrà un contenitore per la plastica, uno per carta e cartone, uno per l'indifferenziato. In 5 di questi punti, dove sono concentrati i fast food, verranno aggiunti altrettanti carrellati per la raccolta differenziata del vetro. Dalla mezzanotte alle 24 di sabato 15 febbraio, nelle strade e nelle piazze in cui si svolgerà la manifestazione, sarà vietato introdurre prodotti pirotecnici, spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi e introdurre e vendere per asporto bevande in bottiglie di vetro, lattine o plastica. Dovranno essere utilizzati esclusivamente bicchieri compostabili.