Descrizione
Sabato 17 gennaio la Fiamma delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026 passerà da Brescia e sarà accolta con un evento promosso dalla Fondazione Milano Cortina 2026.
Il convoglio partirà alle 18 da via Trivellini e, seguendo un percorso lungo 5 chilometri, arriverà alle 19.30 in piazza Vittoria, dove verrà acceso il braciere.
Tra i tedofori bresciani oltre a comuni cittadini, che garantiranno la continuità del percorso, saranno presenti personalità di spicco del mondo dello sport e della cultura, che saranno resi noti dagli organizzatori a ridosso dell’iniziativa.
Il “Villaggio City Celebration” sarà allestito in piazza Vittoria nella mattinata di sabato 17 gennaio: verranno posizionati gli stand dei partner a supporto del Viaggio della Fiamma Olimpica (Eni e Coca Cola), il palco ospiti e il braciere. L’ingresso alla piazza sarà libero e gratuito.
A partire dalle 17 prenderà il via la Cerimonia con il racconto dei punti salienti del viaggio della Fiamma, iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia con l’accensione del tradizionale fuoco.
Alle 17.30 sono in programma i saluti istituzionali della sindaca di Brescia Laura Castelletti e dell’assessore alle Politiche in materia di sport Alessandro Cantoni, cui seguirà l’omaggio alla Vittoria Alata, nel bicentenario del ritrovamento, proposto dall’attrice Ambra Angiolini.
Dalle 18 la cerimonia si animerà, con spettacoli di musica e intrattenimento e, dalle 19, inizierà la diretta live dell’arrivo dell’ultimo tedoforo in piazza Vittoria, con l’accensione del braciere.
Il percorso bresciano della fiamma olimpica, portata in staffetta dai tedofori, partirà da via Trivellini, dopo via Carducci e via Montebello, percorrerà il ring attraversando via Tartaglia e via Fratelli Ugoni, passerà in piazzale Repubblica, continuerà in via XX Settembre, via XXV Aprile, via Spalto San Marco e proseguirà in piazzale Arnaldo, via Alberto Mario e piazza Tebaldo Brusato. Il tracciato proseguirà nel centro storico cittadino attraversando via Musei, via Piamarta, vicolo Fontanone, riprenderà via Musei, via Mazzini, via Cardinal Querini e piazza Paolo VI, ritornerà in via Mazzini per proseguire in corso Zanardelli, via X Giornate piazza Loggia e via XXIV Maggio, terminando infine in piazza Vittoria.
Durante il passaggio della staffetta è prevista la chiusura dinamica delle strade al transito veicolare. È possibile che si creino rallentamenti alla viabilità in concomitanza con il transito dei tedofori. Lungo il percorso un veicolo della polizia locale chiuderà il convoglio, per garantire la sicurezza dei partecipanti, e saranno presenti agenti in motocicletta e una scorta della Polizia Stradale, che accompagneranno i tedofori anche nei tratti non percorsi dal convoglio.
Dalle 17.15 alle 18.15 sarà sospeso il passaggio veicolare in via Trivellini e tutti gli incroci limitrofi saranno presidiati dal personale della Polizia Locale, che bloccherà o devierà il traffico per il tempo strettamente necessario, e dai volontari della Protezione Civile.
L’accesso al parcheggio dell’Esselunga di via Milano potrà avvenire da via Pascoli.
Dalle 18 alle 19.30 sarà sospeso il transito dei bus in via Tartaglia, via Ugoni, via XX Settembre e lungo l’asse via San Martino della Battaglia - galleria Tito Speri.
Per consentire la sosta dei mezzi del convoglio olimpico, dalle 7 alle 21 di sabato 17 gennaio sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest di piazzale Beccaria, in prossimità della bretella di uscita verso via Volturno, nel parcheggio del palazzetto Azzurri d’Italia e, dalle 13 alle 21, su entrambi i lati di via IV Novembre, da via X Giornate a via Verdi, e su entrambi i lati di via X Giornate, da via Trieste a corso Zanardelli. Inoltre, per consentire l’allestimento del Villaggio in piazza Vittoria, dalle 21 del 16 gennaio fino alle 22 del 17 gennaio, o comunque fino al termine dei lavori di disallestimento, saranno rimossi tutti i plateatici e sarà sospeso il Mercato Emporium. Infine, l’area taxi sarà spostata sul tratto discendente di piazza Mercato a partire dalle 17 di sabato 17 gennaio, fino a fine manifestazione.