Festa dell'Opera 2018

Dettagli della notizia

Festa dell'Opera 2018, il 15/9 in centro

Data:

17 settembre 2018

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​La settima edizione della Festa dell’Opera, in programma sabato 15 settembre, sarà dedicata agli anniversari: nel 2018 si celebrano i 150 anni dalla morte di Rossini, il cigno di Pesaro, i cento anni dalla morte di Debussy e di Arrigo Boito, duecento dalla nascita di Gounod e cento da quella del compositore e direttore d’orchestra americano Leonard Bernstein. Saranno festeggiati insieme attraverso inediti parallelismi, in aggiunta a due omaggi al compositore bresciano Antonio Bazzini e al Trittico di Giacomo Puccini. Una festa colta e popolare che accompagna grandi e piccini, melomani e non, in suggestivi percorsi nel mondo dell’Opera e che anche quest’anno, dall’alba alla mezzanotte, farà risuonare l’intera città sulle note delle più celebri melodie della tradizione operistica.
Per la settima edizione, centinaia di artisti e oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accoglieranno i suoni e le voci dell’Opera in un caleidoscopio di emozioni e meraviglie. L’obiettivo è aprire l’Opera a tutti, portare il fascino del melodramma a diretto contatto con il pubblico di ogni età anche attraverso contaminazioni con altri linguaggi musicali (jazz, elettronica, swing, pop, rock, musica contemporanea).
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.
La Festa dell’Opera è un progetto unico, ideato e realizzato della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Per la sua importante valenza educativa la Festa dell’Opera ha ricevuto il prestigioso Premio Filippo Siebaneck nell’ambito dei Premi Franco Abbiati della critica musicale italiana.

www.festadellopera.it

Ultimo aggiornamento

17/09/2018, 08:23