Emporio di comunità

Dettagli della notizia

Sperimentazione NET

Data:

08 luglio 2021

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Da martedì 29 giugno è aperto, negli spazi gestiti dal Punto Comunità del quartiere Sanpolino in corso Luigi Bazoli 79, l’Emporio Comunità, che nasce nell’ambito della sperimentazione NET – Nucleo Educativo Territoriale. La sperimentazione viene gestita dalle cooperative sociali Elefanti Volanti e La Rete in collaborazione con il Comune di Brescia, l’assessorato ai Servizi Sociali, alla Persona e alla Famiglia e dai Servizi sociali territoriali di zona est e sud. Obiettivo della sperimentazione è avviare e sostenere un processo di cambiamento verso una comunità collaborante, creare le condizioni per un miglioramento della qualità di vita dei cittadini, razionalizzare l’uso delle risorse e delle competenze del territorio e dare vita a progettazioni innovative in cui categorie diverse di soggetti siano co-partecipi e corresponsabili nella creazione di migliorie all’interno della comunità.  

All'interno dell’emporio è prevista l’attività dscambio o dono di oggetti di varie categorie: sarà possibile infatti portare e ritirare oggetti e vestiti utili per la prima infanzia, libri per bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, abiti per adulti, giocattoli e videogame per ragazzi e materiale scolastico. Ogni persona che vorrà contribuire all’iniziativa verrà dotata di una tessera gratuita con cui è possibile accedere all’emporio.  

L'emporio sarà aperto ogni lunedì dalle 14 alle 16 e ogni giovedì dalle 10 alle 12, e in ogni turno di apertura sarà presente un operatore per la gestione dell’apertura al pubblico.  

Per le norme relative al contenimento del contagio del Covid-19, gli ingressi e la gestione del materiale saranno regolati.​

Ultimo aggiornamento

08/07/2021, 13:45