Elogio del limite

Dettagli della notizia

Mostra divulgativa artistico – scientifica

Data:

19 settembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Elogio del limite
Elogio del limite

Descrizione

Fino al prossimo 7 gennaio si potrà visitare la mostra artistico-divulgativa “Elogio del limite”, allestita in edizione speciale in occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023 al Museo di Scienze Naturali, in via Ozanam 4,

I visitatori sono invitati a riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici in corso e sul ruolo che le azioni dell’uomo hanno sui delicati equilibri del nostro pianeta. 

Il percorso di educazione ambientale, ideato da Rete CAUTO, si concentra sul periodo che viene chiamato Antropocene, in particolar modo sugli ultimi 70 anni in cui l’uomo ha influenzato e modificato gli equilibri naturali con le sue azioni.

Attraverso l’utilizzo di vari linguaggi si è invitati a riflettere coralmente su come sia necessaria da parte di tutti una presa di posizione attiva, che si trasformi in azioni concrete di salvaguardia.

Presente l’opera “Sinfonia del Bosco” realizzata dal flower designer Fabio Racheli, un’installazione creata con rami caduti di Picea Abies (meglio conosciuto come abete rosso), e “Transcending boundary, Death, Life and Nature” di Giuliano e Roberto Radici. Un’esposizione che mette in relazione, in forma poetico-estetica, la vita e la morte per mezzo della Natura e delle sue creature.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.45 e dalle 14 alle 17.

Apertura straordinaria sabato 23 settembre dalle 9 alle 20, domenica 24 settembre dalle 9 alle 19. Durante il periodo espositivo sarà possibile prenotare visite guidate e partecipare a laboratori.

Ultimo aggiornamento

19/09/2023, 12:44