Efficientamento energetico delle scuole

Dettagli della notizia

I lavori effettuati nel 2024

Data:

18 ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 min

efficientamento energetico scuole
efficientamento energetico scuole

Descrizione

A2A Calore & Servizi effettua, dal 2017, interventi per migliorare l’efficienza energetica delle scuole sostituendo i serramenti, rinnovando gli impianti di illuminazione e adeguando l’impianto di forza motrice.

Questo programma per l’efficientamento energetico delle scuole consente di aumentare il benessere di coloro che utilizzano gli spazi, incrementando il comfort e la sicurezza delle persone.

L’iniziativa rappresenta un passo verso la riduzione delle emissioni di CO2 e la promozione di un utilizzo più responsabile delle risorse energetiche.

 

SOSTITUZIONE DEI SERRAMENTI

Gli infissi delle scuole sono stati sostituiti con nuovi serramenti a elevata capacità isolante termica e acustica. Questo intervento consente una migliore regolazione della temperatura interna degli edifici, riducendo l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento con un conseguente risparmio energetico.

Il team A2A Calore & Servizi ha provveduto a sostituire, dal 2017 al 2023, i serramenti in 23 scuole. Nel 2024 l’intervento ha riguardato la scuola secondaria Franchi e scuola infanzia Piaget.

PROGETTO LED

Con l’intervento del 2024 è stato portata a termine una prima fase del programma di efficientamento energetico delle 70 scuole del Comune di Brescia. Nell’estate 2024 è stata effettuata la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con il nuovo impianto di illuminazione a LED ad alta efficienza in sei scuole: scuola primaria Deledda, scuola primaria Calini, scuola primaria Divisione Acqui, scuola dell’infanzia Passo Gavia, scuola dell’infanzia Zammarchi e asilo nido Scoiattolo.

Le lampade e gli ambienti sono stati dotati di un sistema di rilevazione di luminosità e di presenza. Questa tecnologia aiuta a ridurre il consumo energetico e la spesa in bolletta. Riguardo all’impianto di illuminazione si sono ottenuti risparmi medi del 50% sostituendo gli apparecchi fluorescenti con corpi illuminanti LED. Ad oggi, il risparmio totale in bolletta è stato pari al 35% (comprensivo dei consumi di forza motrice).

ADEGUAMENTO DELL’IMPIANTO DI FORZA MOTRICE

L’impianto di forza motrice, che alimenta tutte le apparecchiature e gli impianti elettrici delle scuole, è stato adeguato agli standard normativi e di efficienza energetica. Sono stati sistemati i quadri elettrici e i circuiti che distribuiscono l'energia, garantendo una gestione più efficiente. L’intervento, nel 2024, ha riguardato cinque scuole: la scuola primaria Canossi, la scuola dell’infanzia Leonessa, la scuola dell’infanzia Rebuffone, l’asilo nido Girotondo e l’asilo nido Mondo del Colore. Le scuole oggetto di intervento sono state sottoposte alla verifica, al ripristino e all’adeguamento dell’impianto elettrico.

Ultimo aggiornamento

18/10/2024, 13:02