DÒSTI. Al via la seconda edizione del "Festival delle arti e delle culture religiose"

Dettagli della notizia

Dal 10 al 17 marzo a Brescia. Mostre, incontri, film e concerti

Data:

02 marzo 2018

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

Si terrà dal 10 al 17 marzo la seconda edizione del Festival "DÒSTI", rassegna di eventi culturali rivolti alla cittadinanza aventi come filo conduttore il tema "Feste religiose: rito, suono, colore".
La manifestazione avrà luogo in diverse location della città, il Museo Diocesano in primis.

"Dòsti" è un progetto territoriale, un' azione pubblica di cooperazione tra diverse religioni nata nel 2016 a seguito di una convocazione dell'allora Prefetto di Brescia, dott. Valerio Valenti, in accordo con i rappresentanti di diverse fedi religiose e associazioni di culto presenti a Brescia e provincia avente come finalità la promozione del dialogo interreligioso.

L'iniziativa è coordinata da Don Claudio Zanardini, responsabile dell'Ufficio Ecumenismo della Diocesi di Brescia. I partner del progetto sono le istituzione locali (Comune di Brescia, Provincia e Ufficio Scolastico) e accademiche della città (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti Santa Giulia). Promotore e finanziatore di questa edizione è il Comune di Brescia.

Molte le iniziative proposte: tre incontri serali, dedicati all'incontro di due religioni per volta, un seminario serale sulla religione come comunicazione e sul dialogo interreligioso con esperti di chiara fama, mostre, video-clip, proiezione di film e concerti.

Due le mostre in programma: la prima, "Donne in preghiera",  è un' esposizione fotografica di Felice Bianchetti, la seconda, "I colori delle feste nella mia religione", è una raccolta di elaborati realizzati da bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Brescia e Provincia.

Negli orari di visita delle due mostre sarà inoltre possibile assistere alla proiezione della clip "Segni della festa nel sacro e tra le genti", a cura di degli studenti S.T.Ar.S. dell'Università Cattolica e prodotta da Marco Meazzini.

Il Festival ospiterà inoltre l' Orchestra di Via Padova e i rapper Tommy Kuti e Zanko.

I relatori dell'evento sono: Enzo Pace, professore ordinario di Sociologia Generale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova, Claudio Paravati, Dottore di ricerca in filosofia presso l'università degli Studi di Verona e Franco Valenti, Diplomato in Teologia all'Università di Fribourg.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Le istituzioni scolastiche interessate a partecipare agli eventi sono invitate a comunicare l'adesione entro il 10 marzo 2018 ai seguenti indirizzi mail: festivalreligionibrescia@gmail.com e biancagheza.ustbs@gmail.com indicando istituto, insegnante di riferimento, classe e numero di partecipanti.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook @dostifestivalreligioni o inviare una mail all'indirizzo festivalreligionibrescia@gmail.com.

In allegato la brochure.

Ultimo aggiornamento

02/03/2018, 15:31