Diritti umani e civili

Dettagli della notizia

Due cicli di incontri

Data:

14 marzo 2019

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Casa della Memoria, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Antonietti di Iseo, promuove due cicli di incontri dedicati all’educazione alla cittadinanza inclusiva e ai diritti civili e umani, rivolti agli studenti delle classi quinte e quarte dell’IIS Antonietti e delle scuole secondarie superiori dell’ambito 9, attraverso un collegamento in streaming.

“Sud America: un continente in lotta tra aspirazioni alla democrazia e dittature di stampo fascista e populista. Testimoni di pace e di giustizia in America latina nella stagione delle dittature”, è  il titolo del primo ciclo. I ragazzi avranno l’occasione di approfondire le vicende di una regione del mondo, l’America meridionale, attraversata da rivolgimenti sociali e politici di grande impatto, nella seconda metà del secolo scorso. 

Il secondo ciclo “Le migrazioni italiane, specie transoceaniche, tra Otto e Novecento. Il recupero della memoria identitaria” affronterà, in un confronto tra passato e presente, il fenomeno migratorio e la concessione della cittadinanza  in un quadro europeo.

Gli incontri avranno luogo tra febbraio e ottobre nell’aula magna dell’istituto Antonietti.

 

In allegato i programmi degli appuntamenti

Ultimo aggiornamento

14/03/2019, 08:57