Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2025

Dettagli della notizia

Novembre dei diritti

Data:

16 ottobre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Giornata Int.le dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Giornata Int.le dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Descrizione

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre il 20 novembre, i Servizi educativi 0-6 della città hanno organizzato una serie di laboratori, incontri e momenti di lettura e gioco aperto nei nidi, nei tempi per le famiglie, nelle scuole dell'infanzia e nei parchi del territorio, occasioni per esplorare nuove realtà educative e rafforzare, attraverso il gioco, il fondamentale diritto di crescere insieme.

Per il terzo anno consecutivo i Servizi educativi comunali saranno nuovamente affiancati dalle realtà private e convenzionate del territorio che fanno parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Brescia ambito 1, la rete che unisce tutti i servizi per l'infanzia di Brescia e Collebeato.

Le attività proposte prenderanno spunto dal settimo principio sancito dalla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, approvata il 20 novembre 1959 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e revisionata nel 1989, che stabilisce il diritto delle bambine e dei bambini di essere accompagnati nel loro percorso di crescita da genitori e adulti responsabili che creino per loro opportunità di gioco, relazione e apprendimento, tenendo sempre come primo obiettivo il loro migliore interesse.

Dall'8 al 23 novembre saranno proposti 18 eventi gratuiti distribuiti sull'intera città, alcuni con iscrizione obbligatoria tramite QR code altri ad accesso libero, che vedranno protagonisti i bambini e le bambine con i loro genitori, accolti e accompagnati nella sperimentazione di laboratori manipolativi ed espressivi dal personale educativo dei servizi per l'infanzia.

Le iscrizioni saranno aperte dal 16 al 31 ottobre 2025 in due tranche: una per le attività previste dall’8 al 18 novembre e una per quelle organizzate dal 19 al 23 novembre.).

Per favorire lo scambio e l'esplorazione di tutte le diverse realtà educative ogni famiglia potrà iscriversi a un massimo di due iniziative a numero chiuso e sarà obbligatorio scegliere un servizio diverso da quello che i bambini e le bambine frequentano abitualmente.

 

L'offerta di nidi, scuole dell'infanzia e tempi per le famiglie si intreccia con le proposte di altre realtà del territorio. Tra queste la Rete nazionale di Nati per Leggere, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, Ats e Asst, proporrà incontri e letture nelle biblioteche cittadine dal 15 al 23 novembre per la "Settimana Nazionale Nati per Leggere 2025: Andiamo diritti alle storie!", con l'obiettivo di promuovere la cultura attenta ai bisogni dei bambini e delle bambine, la difesa dei loro diritti inalienabili e la costruzione di una città a loro misura.

 

In questa atmosfera di festa e impegno per i diritti, insegnanti, educatrici ed educatori hanno scelto di creare un gesto collettivo connesso con i tragici eventi internazionali che stiamo vivendo. Negli spazi di Mo.Ca – Centro per le nuove Culture di via Moretto 78 verrà realizzata un'installazione composta da migliaia di strisce bianche, ognuna con il nome di un bambino o di una bambina uccisi a Gaza.

Ultimo aggiornamento

16/10/2025, 12:20