Descrizione
Per il secondo anno consecutivo, in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che ricorre il 20 novembre, i Servizi educativi dell'infanzia della città si aprono per una settimana a tutti i bambini e le bambine da 0 a 6 anni, per offrire loro, e ai loro genitori, momenti di gioco condiviso.
Ai Servizi educativi comunali si sono infatti affiancate varie realtà private e convenzionate del territorio che fanno parte del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Brescia ambito 1, la rete che unisce tutti i servizi 0-6 di Brescia e Collebeato creando un nutrito calendario di iniziative.
Dal 16 al 23 novembre saranno proposti 40 eventi gratuiti, distribuiti sull'intera città, che vedranno protagonisti i bambini e le bambine con i loro genitori, accolti e accompagnati nella sperimentazione di laboratori manipolativi ed espressivi dal personale educativo dei servizi per l'infanzia.
Alcune proposte prevedono un'iscrizione obbligatoria, tramite il link o il QR code presenti sulla locandina, e un'accoglienza complessiva di 340 bambini e bambine. Altri eventi sono ad accesso libero, consentendo quindi ad un numero significativo di famiglie di partecipare.
Come per lo scorso anno l'offerta di nidi, scuole dell'infanzia e tempi per le famiglie si intreccia, con le proposte di altre realtà del territorio, tra cui la Rete nazionale di "Nati per Leggere" che, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, Ats e Asst, proporrà incontri e letture nelle biblioteche cittadine, oltre al Flash mob nazionale di sabato 23 novembre.