Demolizione ex Arici Sega

Dettagli della notizia

Iniziano i lavori

Data:

16 febbraio 2023

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

​​​​Inizieranno lunedì 20 febbraio i lavori di demolizione del fabbricato “Ex-Arici Sega" in località Case San Polo.

L'intervento, che durerà fino al 5 marzo, sarà eseguito dai vigili del fuoco in forma di esercitazione di soccorso in edifici crollati, con ricerca e recupero vittime.

Il progetto esecutivo di recupero dell'area sarà consegnato entro la fine del mese mentre i lavori inizieranno a settembre. La conclusione dell'opera è prevista per il mese di dicembre 2025.

Demolizioni mirate, concordate con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Brescia e Bergamo, conferiranno alla facciata su via Lucio Fiorentini un aspetto lineare e compatto che renderà identificabili le volumetrie settecentesche della villa.

L'intervento incrementerà il numero di alloggi destinati ai servizi abitativi pubblici recuperando lo stabile che si affaccia su via Fiorentini e costruendo un nuovo edificio a sud. Tra i due fabbricati si creerà un'ampia piazza, centro di aggregazione per il quartiere.

I due edifici saranno sviluppati su tre livelli. Al piano terra troveranno posto attività sociali individuate grazie a specifici incontri con i rappresentanti delle realtà di quartiere.

Al primo piano e al secondo piano saranno collocate le residenze.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile contribuirà con 5.900.000 euro. 1.980.000 saranno erogati dal fondi Pnrr (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Comune di Brescia finanzierà l'intervento con una somma di 4.000.000 di euro.

Con l'intervento si realizzeranno nuovi alloggi a canone sociale e agevolato.​

Ultimo aggiornamento

16/02/2023, 14:37