David Chipperfield a Brescia

Al lavoro per il Teatro Romano

23 febbraio 2024

David Chipperfield a Brescia

Venerdì 23 febbraio l’architetto britannico David Chipperfield, premio Pritzker 2023 e autore della ricostruzione del Neues Museum di Berlino, è arrivato a Brescia per portare a termine gli approfondimenti necessari per lo studio di rifunzionalizzazione e di valorizzazione del Teatro Romano al quale sta lavorando con la sede milanese del suo studio David Chipperfield Architects, assieme a Fondazione Brescia Musei e al Comune di Brescia.

Con lo studio DCA e le due istituzioni è stato costituito un tavolo tecnico per garantire un’ottimale collaborazione e la condivisione delle conoscenze e degli obbiettivi.

L’architetto sta esaminando anche l’estesa quantità di materiali architettonici e decorativi del teatro recuperati nel corso degli anni.

Dopo un primo mese dedicato alla consultazione e allo studio della documentazione d’archivio (fotografie, relazioni, rilievi) Chipperfield, assieme al team dello studio milanese, sta effettuando sopralluoghi e visite ai depositi museali per familiarizzare al meglio con l’edificio e tenere conto di tutti i traguardi già raggiunti in passato nelle indagini.

Passo successivo dell’iter di lavoro sarà la realizzazione di un rilievo dell’area archeologica del teatro, ad oggi mancante, a cui far seguire un’accurata valutazione delle indagini archeologiche da condurre assieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia. Sulla base degli esiti saranno valutate le modalità dei futuri riutilizzi dell’antico edificio. Nell’occasione della visita di David Chipperfield Fondazione Brescia Musei ha annunciato la nomina del membro archeologo che completa il Comitato Scientifico Statutario: il professor Massimo Osanna, Direttore generale Musei per il Ministero della Cultura e professore ordinario di Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il Comitato Scientifico di Fondazione Brescia Musei torna così al completo, rinforzato da una figura caratterizzata da grande esperienza e professionalità, spesa anche sul campo negli anni in cui è stato direttore del Parco archeologico di Pompei.

Brixia. Parco archeologico di Brescia romana è stato oggetto in questi ultimi anni di una fortissima accelerazione nella sua tutela, conservazione e valorizzazione a partire dal restauro emblematico presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze della Vittoria Alata alla realizzazione del Corridoio UNESCO. Il progetto di rifunzionalizzazione e valorizzazione del teatro romano e di Palazzo Maggi Gambara per il quale Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Camera di Commercio di Brescia hanno scelto di farsi accompagnare dall’architetto David Chipperfield, costituisce una nuova fase profondamente collegata con la precedente, sia perché il teatro e il Palazzo sono baricentrici rispetto all’asse del corridoio UNESCO, sia perché costituiscono un ambito sul quale da decenni si attendeva l’opportunità per intervenire con il completamento dello scavo archeologico e con il pieno inserimento di questo complesso nel contesto più ampio dell’area archeologica urbana. Un progetto ambizioso e complesso, ma strategico per la valorizzazione del patrimonio archeologico della città.

23/02/2024, 16:20