Da qui a lì, da me a te

Dettagli della notizia

Libri ponte per opportunità inclusive

Data:

09 novembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Da lì a qui, da te a me
Da lì a qui, da te a me

Descrizione

Sabato 11 novembre, dalle 10, nella Biblioteca di Buffalora, Via delle Bettole 101, si terrà il primo dei dodici appuntamenti previsti dal progetto “Da qui a lì, da me a te” che saranno ospitati da 12 biblioteche della città.

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa Abibook in collaborazione con il Comune di Brescia e altre realtà, in occasione della "Settimana nazionale nati per leggere" si prefigge lo scopo di promuovere la lettura in età prescolare e la diffusione della pratica della lettura intesa come linguaggio universale.

Ogni incontro prevede differenti attività: formazioni specifiche e laboratori rivolti alle famiglie di bambine e bambini della fascia 0-6 che al fine di sensibilizzare sull'importanza della lettura precoce in famiglia, superando barriere linguistiche e di competenze.

Il progetto si basa sull’idea del “libro ponte”, testi per bambini (libri senza parole, libri tattili, filastrocche, canti, storie in tante lingue) ritenuti un mezzo per instaurare un raccordo potenziale tra culture e competenze differenti. Queste categorie di libri da un lato facilita l’incontro e il dialogo tra le diverse culture, dall’altro permette la scoperta e la condivisione di una molteplicità di abilità eterogenee, con l’obbiettivo di coinvolgere le differenti realtà presenti sul territorio cittadino e non solo e che operano con l’infanzia 0-6 e le famiglie.

Ingresso gratuito. Per informazioni su orari e prenotazioni contattare le singole biblioteche.

Ultimo aggiornamento

09/11/2023, 17:01