Da accoglienza a cittadinanza

Collaborazione con le istituzioni scolastiche

01 marzo 2024

Dall'accoglienza alla cittadinanza

La giunta comunale ha approvato il progetto “Dall’accoglienza alla cittadinanza” per l’anno scolastico 2023-2024, riguardante interventi per la promozione dei diritti dei minori e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza. Tale progetto verrà realizzato in collaborazione con dodici Istituti scolastici della Città, valorizzando gli stessi e consentendo la concreta realizzazione di progetti di interesse pubblico, in un’ottica di rete e di sussidiarietà.

Per il progetto è stata prevista una spesa di 163.000 euro, oneri fiscali inclusi:  80.000 euro derivano dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali 2022 mentre 83.000 euro sono finanziati direttamente dal Comune (di cui tremila verranno spesi per i costi del personale comunale dedicato al progetto). L’amministrazione corrisponderà a ciascuna delle scuole coinvolte una somma diversificata riconoscendo una quota identica per ogni alunno straniero.

Entro il mese di febbraio 2024 verrà liquidato il 50% dell’importo previsto ad ogni Istituto Comprensivo, mentre il restante 50% verrà conferito entro la fine dell’anno scolastico, previa presentazione della rendicontazione delle spese sostenute e delle pezze giustificative.

04/03/2024, 11:02