Cura e cultura del benessere

Dettagli della notizia

3 giorni dedicati alla psico-oncologia

Data:

06 novembre 2023

Tempo di lettura:

2 min

Convegno cultura e cura del benessere
Convegno cultura e cura del benessere

Descrizione

Dal 9 all’11 novembre 2023, al Liceo Classico Arnaldo in Corso Magenta 56 e nel vicino Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44, si svolgerà il convegno “Cultura e cura del benessere”. L’appuntamento promosso dagli Istituti Ospedalieri Bresciani (Gruppo San Donato), si colloca nell’ambito del programma del XVII Congresso Nazionale SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia): tre giorni riservati al personale sanitario, alle scuole e un pomeriggio aperto alla cittadinanza per affrontare, da diversi punti di vista, il tema della presa in carico del paziente oncologico.

Il dibattito si impernierà sulla psico-oncologia, disciplina che si occupa delle conseguenze psicologiche che insorgono in una persona malata di tumore e nei suoi familiari, come mezzo per promuovere la cultura del benessere psicologico, fisico e sociale dei pazienti oncologici, delle loro famiglie e di coloro che li assistono.

Particolare attenzione sarà rivolta ad approfondire strategie e interventi proposti al fine di restituire al malato ei suoi cari una buona qualità di vita durante le diverse fasi del percorso di cura, per vincere il senso di vuoto e di paura che la malattia porta con sé.

Il convegno sarà ripartito in tre sessioni, una scolastica, una scientifica e una aperta alla cittadinanza.

L’incontro per le scuole è in programma giovedì 9 novembre dalle 8.15 alle 16.30 al Liceo Classico Arnaldo.

La sessione scientifica si terrà giovedì 9 novembre dalle 13 alle 18, venerdì 10 novembre dalle 9 alle 18 e sabato 11 novembre dalle 8.30 alle 15 nell’Auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44

L’incontro gratuito e aperto alla cittadinanza è in calendario venerdì 10 novembre alle 20.45 nell’Auditorium San Barnaba.

Ultimo aggiornamento

06/11/2023, 17:18