Descrizione
Dal 26 novembre 55 video, con le parole di una guida turistica e dei commercianti, narrano un centro tutto da scoprire.
Le curiosità saranno svelate, puntata dopo puntata, da "Cosa c'entra in centro?", il format per valorizzare in modo nuovo il centro cittadino come luogo in cui fare shopping, ideato e promosso dal Consorzio Brescia Centro che, con questa iniziativa, propone un racconto urbano inedito in cui le voci dei commercianti si intrecciano con le storie della città, partendo dalla bellezza del centro storico, in continuità col progetto degli Ambasciatori della cultura, avviato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
Realizzato con il sostegno del DUC – Distretto Urbano del Commercio di Brescia, il supporto del Comune di Brescia e la direzione creativa di akòmi, Cosa c'entra in centro è un percorso che si sviluppa in 55 video destinati ai canali social, che invitano a "perdersi" metaforicamente nelle strade della storia e nei vicoli della città per "ritrovare" l'autenticità delle relazioni umane nei volti di chi, ogni giorno, tiene vivo il centro di Brescia aprendo la saracinesca del proprio negozio.
I video iniziano tutti con una domanda curiosa, che mette insieme vicende, luoghi, personaggi che, apparentemente, non c'entrano nulla fra di loro. Il nesso viene svelato, di volta in volta, dal racconto sviluppato da Lara Contavalli, guida turistica professionista che, partendo da fonti storiche e accreditate, svela curiosità, personaggi e aneddoti legati a dettagli "nascosti" nei luoghi del centro. Il viaggio narrativo di ciascun video parte da una piazza, da una via, e termina poi all'interno di un negozio, dove il commerciante raccoglie il filo del racconto e lo porta nella propria quotidianità, presentandosi e diventando parte della storia stessa.
I video saranno pubblicati dal 26 novembre sui canali social del Consorzio e degli enti che hanno aderito al progetto, due volte a settimana fino a giugno.