Descrizione
Si è conclusi i lavori l’installazione di nuove sedute in corso Palestro e Corso Zanardelli, tassello del programma di riqualificazione del centro storico.
L’intervento ha avuto un costo complessivo di circa 180mila euro, ed è in continuità con le opere realizzate in piazzetta monsignor Monolo – via San Faustino e in largo Formentone, terminate ad aprile di quest’anno, e ha previsto il posizionamento in queste vie centrali di un nuovo arredo urbano, oltre a un riordino generale delle fioriere esistenti.
L’operazione rientra nel finanziamento ottenuto tramite il bando "Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024" che prevede, tra le finalità e gli obiettivi degli interventi nello spazio urbano e commerciale, la promozione e il consolidamento della ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, anche grazie a interventi di rigenerazione, riqualificazione e adeguamento ambientale delle aree destinate al commercio, con azioni sul decoro e sull’arredo urbano.
Il progetto di arredo urbano è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Consorzio Marmisti Bresciani, che ha colto l’opportunità per rinnovare la presenza della nostra pietra come icona di memoria e di eccellenza contemporanea, oltre a valorizzarne la percezione collettiva come patrimonio culturale all’interno di arterie cittadine sempre più votate allo scambio delle nostre diversità.
La naturale bellezza senza tempo della pietra e la sua unicità valorizzano ogni luogo con versatilità e intensità. La scelta della pietra locale, nelle sue varie tipologie e peculiarità, è attenzione e sensibilità verso il territorio, perché ricorda un frammento di storia locale, e racconta l’impegno produttivo che viene costantemente perseguito dalle aziende lapidee su suolo nazionale e internazionale.
In corso Palestro sono state rimosse le 9 panchine presenti in legno Rivadossi, che saranno prima restaurate e successivamente ricollocate nel giardino della torre Mirabella in Castello. Al loro posto sono state posizionate 11 nuove sedute in pietra naturale, di cui 2 in porfido della Valcamonica e 9 in due differenti varietà di pietra estratta dalle cave di Gavardo, “breccia aurora” e “breccia marina”, caratterizzate da particolari cromie. All’inizio di corso Palestro, verso la Chiesa di S. Francesco, sono state posizionate 4 sedute in marmo di Botticino.
In corso Zanardelli le 16 sedute in acciaio e Wpc (Wood Plastic Composite, composito in legno e plastica) sono state tolte per essere ricondizionate e successivamente riposizionate nei parchi di Campo Marte e Castelli. Sono state collocate 18 nuove sedute, di cui 10 in porfido della Valcamonica e 4 in marmo di Botticino, di notevoli dimensioni, nell’area antistante l’ingresso all’ex Cinema Crocera; in questo contesto, sono state inoltre sostituite le “copertine” delle sedute esistenti in granito, attualmente in legno e danneggiate, con degli elementi sempre in marmo di Botticino.
In fase di progettazione dell’intervento è emersa la necessità, condivisa con la Soprintendenza, di rivedere la distribuzione delle fioriere presenti, per consentire una maggiore “lettura” dello spazio costruito e della prospettiva urbana, anche in considerazione della presenza di plateatici. In questa fase si è pensato ad un riordino delle posizioni delle fioriere e a una omogeneizzazione delle tipologie attualmente presenti sui due corsi. In un secondo momento, a seguito di un’attenta analisi generale sulla presenza numerica e tipologica in tutto il centro storico, si intende dar corso a un riordino più ampio nel centro storico.