Corsi primaverili settore partecipazione

Dettagli della notizia

Apertura iscrizioni

Data:

16 febbraio 2022

Tempo di lettura:

7 min

Descrizione

​​​​

Informazioni complete

Da martedì 1 a martedì 15 febbraio saranno aperte le iscrizioni ai corsi organizzati dall’Assessorato alla Partecipazione, tramite il Settore centrale che coordina i 5 Uffici di Zona. 

I corsi proposti sono 24, inizieranno il primo giorno utile della seconda settimana di marzo e si chiuderanno dureranno nel mese di giugno e riguardano attività culturali e del tempo libero, e sono rivolti ai cittadini di tutte le età. 

Hanno titolo di precedenza per l’iscrizione i residenti della zona in cui viene organizzato il corso; solo se ci saranno posti disponibili potranno essere accettate iscrizioni di residenti fuori dalla zona e infine di residenti fuori dal Comune di Brescia. Soddisfatte tutte le priorità evidenziate le iscrizioni verranno accolte in base all’ordine di arrivo della richiesta. 

Come già nei corsi autunnali, le attività saranno condotte nel rispetto e nel monitoraggio dell’evoluzione della pandemia da Covid-19; in virtù di questa situazione sono stati riproposti anche i corsi a distanza, sperimentati in questi ultimi anni con una soddisfazione da parte dell’utenza. 

La partecipazione ai corsi culturali comporta il possesso del green pass base, tuttavia, l’Amministrazione si riserva di chiedere, ad inizio attività, la presentazione della tipologia di certificazione verde COVID-19 prevista dalle normative nazionali e/o regionali vigenti al momento. 

I corsi proposti da marzo sono per la maggior parte la prosecuzione di quelli autunnali, ma anche nuove proposte rivolte a chi vuole iniziare o a chi desidera avere uno stimolo in più, tra le quali l’approfondimento “Competenze/Comprensione” della lingua inglese che utilizzerà come strumento didattico la storica rivista “Speak Up”. 

I corsi per la stagione primaverile sono così suddivisi:  

Zona Nord - corsi di: fotografia digitale base e di inglese 1°, 2° e 5°livello e spagnolo 1°livello nella sala civica di Via Resolino, 4; 

Zona Ovest - corsi di: spagnolo 2°livello, inglese 1°, 2° 3° e 4°livello nella sala civica Lonati di Piazza L. Buffoli n.15; spagnolo 4°livello online. 

Zona Sud – corsi di: inglese 3° e 4° livello; inglese conversazione intermedio; francese 2° livello; spagnolo 2°livello; tedesco 1°, 2° e 4°livello si terranno online; 

Zona Est - corsi di: inglese “Competenze/Comprensione con Speak Up” che si terrà online; tedesco 2°livello nella sala civica di Via Rizzi, 4/a; 

Zona Centro - corsi di: inglese 1° e inglese conversazione intermedio; francese 4°livello nella sala civica di Viale Piave, 40. 

Sono stati predisposti gli opuscoli che comprendono l'elenco completo dei corsi, e che saranno distribuiti negli uffici di zona, l'Urp, nelle biblioteche, nelle principali sedi degli uffici comunali e nelle farmacie ed edicole, oltre ad essere consultabili sul sito istituzionale del Comune. Saranno inoltre affissi sulle bacheche del Settore Partecipazione manifesti a pubblicizzazione della stagione corsistica completi di codice QR che riporta il programma completo delle attività. 

I programmi dei corsi di lingue sono caricati sul sito http://corsiufficidizona.comune.brescia.it; si invitano i cittadini a prenderne visione prima di procedere con l’iscrizione al corso, al fine di evitare iscrizioni a livelli non corrispondenti alla propria preparazione di partenza. 

Per tutte le tipologie di corsi, le iscrizioni potranno essere effettuate in modalità: 

-Online: all’indirizzo https://portaleservizi.comune.brescia.it/ (sezione Eventi e Corsi – tempo libero) dal 1 al 15 febbraio 2022; per accedere al sito è necessaria l’autenticazione tramite SPID o CRS/CNS; 

-Via mail: indicare in maniera chiara i dati anagrafici, codice fiscale, numero di telefono e l’indirizzo completo di residenza dell’interessato specificando il corso e la fascia oraria a cui si vuole iscrivere. Le iscrizioni ricevute via mail o fax verranno accolte e registrate esclusivamente in orario d’apertura degli uffici:  

zona Nord – tel 030/3384560 mail: ufficiodizonanord@comune.brescia.it;  

zona Ovest – tel 030/2977091 mail: ufficiodizonaovest@comune.brescia.it;  

zona Sud – tel 030/2977583-4-5 mail: ufficiodizonasud@comune.brescia.it;  

zona Est – tel 030/2977059 mail: ufficiodizonaest@comune.brescia.it;  

zona Centro – tel 030/2977355 mail: ufficiodizonacentro@comune.brescia.it. 

-Sportello degli Uffici di Zona: in caso di impossibilità da parte dell’utente ad iscriversi per via telematica, l’iscrizione può essere effettuata all’ufficio di zona competente, previo appuntamento telefonico, dal lunedì al giovedì dalle 09:30 alle 12:15 e dalle 14:00 alle 15:45, il venerdì dalle 9:30 alle 12:15. 

 

TARIFFE 

- corsi di lingue € 95 

- corsi di fotografia digitale € 80 

 

PAGAMENTI 

Il pagamento potrà essere effettuato esclusivamente con PagoPA utilizzando il modulo precompilato consegnato dagli uffici o inviato via mail. A coloro che si sono iscritti sul sito https://portaleservizi.comune.brescia.it/ riceveranno una mail in cui verrà comunicato l’inserimento o meno nel corso dopo il 21 febbraio 2022 e le modalità di pagamento in caso di accettazione dell’iscrizione. Si prega da tale data di tenere monitorate anche le SPAM e di contattare gli uffici solo in caso di mancata ricezione della mail. Le ricevute di pagamento verranno recapitate a lezione tramite gli insegnanti. 

 

RIMBORSI 

Eventuali rimborsi potranno essere riconosciuti solo per: 

-motivi di salute certificati 

-mancata esecuzione del corso per cause imputabili all’Amministrazione Comunale 

-motivi riconducibili a qualsiasi circostanza che non consenta lo svolgimento delle attività.  

La data dalla quale partirà il conteggio per il rimborso sarà il giorno della consegna della documentazione richiesta per la domanda, ovvero fotocopia di un documento di identità, codice fiscale e codice Iban dell’intestatario del corso; il rimborso verrà eseguito esclusivamente per la quota di tariffa relativa alla parte di corso non goduta. 

 

ATTESTAZIONI 

Eventuali certificazioni richieste all’Amministrazione Comunale relative ai corsi di lingue attesteranno esclusivamente l’iscrizione agli stessi e verranno rilasciate in carta semplice. 

Per qualsiasi informazione o chiarimento, oltre agli uffici di zona è a disposizione il settore Partecipazione ai numeri 030/2978272 – 030/2978274 – 030/2978276 o tramite mail: partecipazione@comune.brescia.it ​

Ultimo aggiornamento

16/02/2022, 11:25