Contrasto alla diffusione delle zanzare

La campagna attiva da aprile a ottobre

24 aprile 2024

Lotta alla zanzara

Il settore Tutela Ambientale, Protezione Civile, Tutela Idrogeologica e Reticolo Idrico Minore del Comune di Brescia ha attivato un piano, operativo da aprile a ottobre, per ridurre al massimo la presenza delle zanzare, in particolare della zanzara tigre, attraverso trattamenti larvicidi.

Rispetto allo scorso anno è stato programmato un maggior numero di interventi, nel corso dei quali tutte le caditoie e i tombini su suolo pubblico (40mila in totale) verranno trattati con un prodotto larvicida in compresse. Per ottimizzare il lavoro, il territorio cittadino è stato suddiviso in 36 aree e il primo ciclo, avviato il 12 aprile scorso, si concluderà alla fine del mese.

In caso di piogge consistenti il trattamento larvicida verrà sospeso, per essere ripetuto successivamente nelle zone dove è stato reso inefficace dalle precipitazioni abbondanti.

Poiché la campagna antizanzara su suolo pubblico risulta più efficace se unita all’azione di prevenzione svolta dai privati, alcune confezioni di pastiglie larvicide verranno consegnate gratuitamente alla popolazione tramite gli Uffici di zona. Questi prodotti, rispettosi dell’ambiente, potranno essere utilizzati per trattare piccole raccolte domestiche d’acqua stagnante (sottovasi, pozzetti, tombini domestici, grondaie, canali di scolo, serbatoi d’acqua, recipienti d’acqua, pneumatici).

Il 70% dei focolai larvali potenziali si trovano in spazi privati e pertanto senza un intervento dei cittadini le azioni effettuate sulle aree pubbliche risulterebbero inefficaci.

L’Amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di adottare alcuni comportamenti semplici per prevenire le punture degli insetti:

Usare repellenti cutanei all’aperto e indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, gonne o pantaloni lunghi e calze);

Alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento dell’aria o utilizzare zanzariere alle finestre e alle porte d’ingresso, controllando che siano integre e ben chiuse;

Quando all’interno sono presenti le zanzare, utilizzare spray insetticidi per uso domestico aerando bene i locali prima di soggiornare, dopo averli utilizzati.

24/04/2024, 15:02