Descrizione
Martedì 9 dicembre, nella Sala del Consiglio comunale di palazzo Loggia, si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. All’ordine del giorno l’insediamento del Consiglio e i saluti istituzionali della sindaca Laura Castelletti, del presidente del Consiglio comunale Roberto Rossini e dell’assessora alle Politiche educative Anna Frattini.
Dopo una breve auto-presentazione dei candidati, si è proceduto con le votazioni. Nella seduta odierna sono stati eletti Pietro Crescini (scuola secondaria di primo grado Franchi), in qualità di presidente del Consiglio, il sindaco Dante Nolli (scuola secondaria di primo grado Kennedy) e il vicesindaco Filippo Plebani (scuola secondaria di primo grado Don Umberto Pasini, parte dell'Istituto Salesiano Don Bosco). Inoltre, sono stati eletti tutti gli assessori che compongono la Giunta comunale. Si tratta di Leonardo Ambrosini (scuola primaria Santa Maria degli Angeli), neo assessore al Trasporto pubblico e viabilità; Arber Bashli (scuola secondaria di primo grado Mompiani), alla Scuola e Istruzione; Alice Bolis (scuola primaria Little England) alla Legalità, sicurezza e responsabilità; Marta Bonansinga (scuola secondaria di primo grado Caionvico), alla Cultura, arte, spettacolo e tempo libero; Tommaso Pezzolo De Rossi (scuola secondaria di primo grado Santa Maria degli Angeli) all’Ambiente, ecologia e verde pubblico; Alice Pittau (scuola secondaria di primo grado Mompiani) al Turismo; Davide Stopponi (scuola secondaria di primo grado Kennedy) alla Solidarietà, ai servizi sociali alla persona e alla famiglia, e Mia Zanetti (scuola secondaria di primo grado Buffalora) allo Sport.
La prossima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi è fissata per martedì 16 dicembre.
Anche questo nuovo mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha confermato il successo del progetto: hanno aderito 34 scuole cittadine, di cui 13 primarie e 21 secondarie di primo grado, per un totale di 4622 alunni e alunne votanti e 372 candidati.