Comune e sindacati pensionati

Firma del Protocollo d'Intesa

13 dicembre 2019

​L’Amministrazione comunale ha aperto da anni un dialogo con le confederazioni sindacali dei pensionati Cgil, Cisl e Uil, riconoscendo l’importanza del coinvolgimento, nella fase di indagine, programmazione e definizione dei servizi in ambito sociale, del Terzo Settore e dei sindacati maggiormente rappresentativi. Il Protocollo d’Intesa è stato firmato il 12 dicembre durante una conferenza stampa.
Il documento, che definisce accordi su diversi temi tra cui la spesa sociale, la mobilità e gli interventi di sostegno a favore degli anziani fragili, è stato sottoscritto dai sindacati e dall’Amministrazione e prevede protocolli per l’attivazione di “sportelli di assistenza familiare” e di carattere informativo. Questo ribadisce l’impegno dell’Amministrazione comunale a mantenere il livello di spesa sociale e le agevolazioni a favore degli anziani.
È stato inoltre costituito un gruppo di studio che annualmente analizzerà specifiche tematiche.  Per il corrente anno si analizzerà la condizione reddituale della popolazione anziana con particolare riferimento alle spese incomprimibili come utenza e spese sanitarie.
Le associazioni si impegnano a realizzare un vademecum di semplice lettura, da diffondere alla cittadinanza, in cui si troveranno informazioni utili su servizi, opportunità e benefici a disposizione degli anziani.

13/12/2019, 11:47