Comune di Brescia e UniBs

Collaborazione tecnico-scientifica ponti cittadini

29 novembre 2023

Accordo UniBs monitoraggio ponti

Il Comune di Brescia ha attivato una collaborazione tecnico-scientifica con il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Brescia per l’esplorazione conoscitiva dei ponti esistenti nella città di Brescia. La collaborazione ha inizialmente lo scopo di ispezionare visivamente i ponti preparando delle schede di difettosità. A seguire, l’Università si farà carico di analizzare i rischi rilevanti (quali il rischio fondazionale, sismico, idraulico e da frana), e di predisporre una classificazione su scala territoriale con la definizione delle classi di attenzione.

La collaborazione fra i due enti è stata attivata a seguito all'entrata in vigore delle linee guida ministeriali per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti esistenti (allegate al DM 204/2022). Per questo motivo si è rafforzata la necessità di avere chiaro lo stato conservativo di ponti e viadotti presenti sul territorio comunale di Brescia.

L'attività di censimento condotta dagli uffici del Settore Strade del Comune di Brescia ha portato a individuare 45 ponti e  viadotti distribuiti su tutto il territorio comunale di differente datazione: dall’inizio del secolo scorso senza informazioni documentali, a strutture più recenti, che sono state interessate da azioni quali la manutenzione straordinaria al ponte di via Risorgimento e la riparazione del ponte di via Volturno, oltre al rifacimento del ponte di via Ghislandi da poco demolito e ricostruito.

L'Amministrazione comunale, nel programma triennale delle opere pubbliche 2024-2026, ha previsto fondi specifici per i primi interventi di messa in sicurezza: in particolare nel 2024 si interverrà sul ponte in tangenziale ovest di via Milano e sul ponte di via Capretti.

Le visite ispettive condotte in collaborazione con i tecnici dell’Università degli Studi di Brescia sono iniziate nel mese di novembre e hanno interessato a oggi sei ponti su un totale di 45 in programma: sono già stati ispezionati i due sottopassi di via Orzinuovi in prossimità dell’area parcheggio del mercato ortofrutticolo, il ponte di via Labirinto sottopasso via Cozzaglio, in tangenziale ovest i 3 sottopassi di via Milano, via Sorbana e via Rose.

29/11/2023, 16:08