Commissione Pari Opportunità

Modificato il regolamento

16 novembre 2023

Regolamento commissione pari opportunità

Sono state approvate dalla Giunta Comunale le modifiche al regolamento per il funzionamento della Commissione Pari Opportunità, che verranno poi discusse nella stessa e poi portate in Consiglio Comunale per la definitiva ratifica.

Le prime norme per il funzionamento della Commissione furono approvate nel 1996 e successivamente modificate nel 1999.

Obiettivo delle modifiche apportate è dare un nuovo impulso all’attività della Commissione per promuovere la cultura delle pari opportunità e valorizzare la partecipazione delle donne a tutti i livelli di responsabilità, nonché di aprire la partecipazione alla Commissione a persone di sesso maschile per ampliare i punti di vista.

È stata variata la composizione della Commissione di cui fanno parte otto componenti del Consiglio comunale (cinque di maggioranza e tre di minoranza) individuati dalla Conferenza dei Capigruppo, dei quali almeno cinque donne. A loro si aggiungono dodici componenti (dieci donne e due uomini) nominati dalla Giunta comunale e scelti fra i candidati e le candidate designate da ciascun gruppo presente in Consiglio e da ogni ente, organizzazione e associazione operanti nel settore. Prima di questa modifica la Commissione era composta da tutte le donne elette in Consiglio comunale e da altre dieci donne nominate dalla Giunta scelte all’interno di una lista composta dai gruppi consigliari e dalle associazioni attive sul tema.

Ai componenti della Commissione si aggiungeranno come invitati permanenti tutti i componenti della Giunta e un rappresentante per ogni Centro antiviolenza accreditato.

Nel nuovo regolamento è stato aggiunto il paragrafo che sottolinea la necessità di assumere “la prospettiva di genere nell’attività di realizzazione delle politiche nei diversi ambiti di intervento del Comune, attraverso l’adozione dell’approccio strategico di gender mainstreaming al fine di raggiungere l’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini in ogni ambito della società”.

Tutte le attività della Commissione saranno raccordate con l’assessorato alle Pari Opportunità per coordinare le azioni previste in un’ottica di maggiore efficacia.

Secondo le nuove norme, la Commissione sarà tenuta a presentare, entro centoventi giorni dal suo insediamento, al/alla Sindaco/a e al Consiglio comunale una relazione programmatica inerente gli ambiti sui quali intende agire e gli obiettivi che si propone di realizzare durante il mandato amministrativo. A gennaio di ogni anno invierà una relazione illustrativa delle iniziative e delle attività realizzate entro la fine dell’anno precedente, alla luce degli obiettivi indicati nella relazione programmatica e un’eventuale revisione e/o integrazione della stessa.

16/11/2023, 15:09