Commemorazione defunti

Orari cimiteri

05 novembre 2019

​​​​​Dal 31 ottobre al 2 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, i cimiteri cittadini rimarranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Al cimitero Vantiniano le funzioni religiose saranno celebrate giovedì 31 ottobre alle 16, venerdì 1 novembre alle 10 e venerdì 1 novembre alle 15.30 in suffragio dei defunti della parrocchia del Sacro Cuore. Sabato 2 novembre la messa sarà celebrata alle 11 e alle 15 dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada nella cappella del cimitero in suffragio di tutti i defunti.

È vietato l’accesso con autovettura, fatta eccezione per le persone in possesso del contrassegno di invalidità (da esporre sul parabrezza) che potranno usufruire dell’ingresso situato in via Industriale 1. Dal 31 ottobre al 2 novembre, per l’intera giornata, per tutti i cittadini sarà però possibile disporre del servizio gratuito di bus navetta all’interno del cimitero Vantiniano.
Nei giorni 30 e 31 ottobre, i fioristi saranno autorizzati a entrare per la posa di confezioni floreali dall’accesso di via Industriale dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16.30.

La tradizionale fiera di Ognissanti si svolgerà venerdì 1 novembre sulla carreggiata sud di via Milano, nel tratto compreso tra via Industriale e viale Italia, e sul lato est di via Industriale, nel tratto compreso tra via Morosini e via Milano, dove verranno posizionate 112 bancarelle.

Sabato 2 novembre alle 10.30 avrà luogo la S. Messa in suffragio dei cadutidi tutte le guerre e la cerimonia di deposizione delle corone di alloro al monumento ossario in presenza del sindaco Emilio Del Bono e delle autorità militari, civili e religiose.

Servizio navetta gratuito

Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità mettono a disposizione un servizio di trasporto gratuito per tutti coloro che vogliono recarsi al Cimitero Vantiniano.
Nelle giornate di venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre a partire dalle 8.30 e fino alle 17, un bus navetta gratuito collegherà l’ampio parcheggio di Piazzale Bruno Beccaria (in via Volturno, nei pressi dell’Iveco) con il Cimitero Vantiniano di via Milano.
Sarà così possibile parcheggiare la propria auto nel piazzale e raggiungere comodamente il cimitero monumentale utilizzando la navetta che prevede passaggi ogni 12 minuti, senza problemi di traffico o ricerca del parcheggio nei pressi del cimitero.
La navetta partirà da Piazzale Bruno Beccaria e proseguirà lungo via Volturno, via Del Sebino, via Milano, via Trivellini, via Carducci, via Madre Teresa di Calcutta e via Zamboni per poi tornare in piazzale Beccaria ed effettuerà fermata in piazzale Bruno Beccaria e in via Milano presso il Cimitero Vantiniano.

Nella giornata di venerdì 1 novembre, metro e bus seguiranno l’orario festivo, mentre sabato 2 novembre 2019 sarà in vigore l’orario del sabato non scolastico: non verranno pertanto effettuate le corse scolastiche dedicate agli studenti che riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 4 novembre 2019.

05/11/2019, 13:06