Colonnine di ricarica

Nuovi punti di rifornimento

25 agosto 2023

Colonnine di ricarica elettrica

Saranno in totale 155, diversificate per tipologia e potenza, le postazioni di ricarica su suolo pubblico per veicoli a energia elettrica.

Al netto delle 24 colonnine A2A già esistenti, in questi mesi ne sono state attivate 40 nuove, nei tre lotti previsti dal piano di sviluppo elaborato dal Comune.

Si sono inoltre conclusi i lavori di installazione per ulteriori 43 postazioni.

Tre gli operatori individuati, al termine della procedura iniziata nel dicembre 2021 e in base al progetto basato su differenziazione e maggiore concorrenzialità nell’offerta del servizio: A2A E-Mobility realizzerà 70 postazioni, BE CHARGE ne installerà 50 e AGSM-AIM Smart Solutions 30. Questi numeri potranno essere implementati, su richiesta dell'amministrazione comunale, fino ad un massimo del 10% delle postazioni a ciascun operatore assegnate.

L'obiettivo dell’Amministrazione è la realizzazione di una rete capillare ed omogenea, che tenga conto delle crescenti esigenze di mobilità elettrica, nonché degli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2.

L’accesso al servizio di ricarica è consentito anche all’utente occasionale, senza obbligo di sottoscrizione di abbonamento e con possibilità di pagamento tramite carta di credito. Ciascun operatore mette a disposizione un’App dedicata che consente di localizzare l’infrastruttura e verificarne la disponibilità in tempo reale.

La posa delle rimanenti 48 postazioni è prevista entro la fine di quest’anno.

25/08/2023, 16:32