Cimitero Vantiniano

Diamo valore ai beni artistici

17 febbraio 2020

Stipulato per due anni un accordo di convenzione per il recupero dei beni storico-artistici del cimitero Vantiniano. La collaborazione vede il Comune di Brescia e l’Associazione culturale Capitolium impegnati in nuove opere di restauro, cura e rigenerazione del campo santo monumentale. Dal 2010 l’associazione ha portato a conclusione numerose attività tra cui il risanamento dell’emiciclo verde, della cappella del municipio e dell’ossario caduti nella prima guerra mondiale. Negli obbiettivi futuri vi è la valorizzazione della Cripta di San Michele e del Faro centrale, nonché la pubblicazione di un libro fotografico dedicato ai cenotafi.
Il gruppo Capitolium promuove inoltre da anni, negli spazi del cimitero cittadino, visite guidate tematiche, completamente gratuite, arricchite da musica e letture. Uno degli appuntamenti più apprezzati è la visita notturna “Ritorno ai Sepolcri” del 1° novembre, che porta alla scoperta, a lume di candela, di passaggi e monumenti funebri tra i più suggestivi.

17/02/2020, 10:41