Cimitero Vantiniano

Dettagli della notizia

Progetto di valorizzazione

Data:

18 febbraio 2022

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

 

Il Comune di Brescia ha affidato all'Università degli Studi di Brescia il progetto “La città della memoria nella capitale della cultura: conoscenza e valorizzazione del Cimitero Vantiniano di Brescia".

L'iniziativa, che avrà un costo complessivo di 68mila euro, prevede la realizzazione di uno studio approfondito dell'architettura del cimitero Vantiniano nel suo complesso, dei singoli edifici, delle principali tombe monumentali e della vegetazione per creare la documentazione necessaria per futuri interventi di riqualificazione.

Il progetto si sviluppa in due fasi successive. La prima comprende l'analisi storica, metrico-dimensionale e di catalogazione. La seconda fase comprenderà l'uso o adattamento di alcuni spazi liberi disponibili per mostre, eventi, rappresentazioni con l'obiettivo di promuovere l'importanza del cimitero e divulgare i risultati delle ricerche.

I percorsi tematici di visita previsti sono i seguenti: “Gli elementi architettonici peculiari del Vantiniano", “Evocazioni degli stili architettonici nelle tombe di famiglia", “Avvenimenti storici di Brescia dai monumenti funebri di personalità politiche o istituzionali", “La donna tra dolore e valore simbolico", “I principali artisti bresciani nella statuaria".​

Ultimo aggiornamento

12/12/2022, 19:34