Descrizione
Entro la fine dell'anno sarà pronto il nuovo Centro di Raccolta di via Pertusati, i cui lavori sono iniziati lo scorso maggio, che diventerà il sesto punto attrezzato della città, a servizio in particolare dei cittadini della zona nord, nuovo passo nel percorso verso l'economia circolare e la sostenibilità ambientale.
L'opera, dal valore complessivo di circa 1 milione di euro, si sviluppa su un'area di più di 3.200 metri quadrati e sarà così organizzata:
- Ingresso pedonale e carrabile dotato di cancelli e sbarre apribili con l'apposito badge (lo stesso utilizzato per l'apertura delle calotte) e uscita regolata da sbarre automatiche;
- Piazzale scoperto con cassoni destinati a carta/cartone, plastica, lattine, metalli, vetro, legno, mobili, macerie di piccole demolizioni e altre frazioni;
- Edificio di servizio adibito a locale di ricezione e distribuzione sacchi e bidoncini per la raccolta porta a porta, con spogliatoio e servizi per il personale;
- Capannone per rifiuti speciali attrezzato per polistirolo, oli vegetali e sintetici, batterie, lampade, elettrodomestici, componenti elettronici, pneumatici e altre tipologie.
Saranno apprestate soluzioni innovative per l'efficienza energetica e la sicurezza con 20 pannelli fotovoltaici in grado di generare fino a 8,5 kW, illuminazione a LED, videosorveglianza e una rete idranti antincendio. Sono previsti parcheggi sia all'interno dell'area recintata sia in corrispondenza dell'ingresso.
Il Centro di raccolta sarà circondato da una recinzione a gabbia metallica di 2 metri d'altezza riempita con spaccato di marmo di Botticino, che costituirà una barriera invalicabile e visiva di pregio all'attività di raccolta dei rifiuti svolta all'interno, e da una piantumazione con aceri e carpini nell'area esterna che costituirà un'ulteriore barriera vegetale.
L'area di via Pertusati è stata individuata all'interno dell'operazione urbanistica di rigenerazione urbana del comparto.
Con questa realizzazione, Brescia rafforza la rete dei Centri di raccolta, hub strategici per ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento e favorire il recupero dei materiali. Il centro di via Pertusati si affiancherà a quelli già attivi in via Metastasio, via Chiappa (Buffalora), via Giotto, via Codignole e via Gatti, tutti gestiti da Aprica – Gruppo A2A, completando una rete capillare che rende Brescia un esempio virtuoso di servizio pubblico efficiente e vicino ai cittadini, la cui collaborazione è fondamentale per ridurre la produzione di rifiuti, differenziare correttamente e riciclare.
I dati degli ultimi anni mostrano infatti un costante aumento degli accessi ai Centri di raccolta e dei quantitativi di rifiuti conferiti, che rappresentano più del 30% dei rifiuti prodotti in città: nel 2023 si sono registrati 280mila accessi con il conferimento di 20.350 tonnellate; nel 2024 si è saliti a oltre 300mila accessi e 32.760 tonnellate. Un trend proseguito anche nel 2025: nei primi sei mesi oltre 193mila accessi e circa 17.500 tonnellate.
Limitrofo al centro di raccolta sarà allestita anche una delle due sedi del Centro del Riuso Città di Brescia, progetto pensato per dare una seconda vita a beni ancora utilizzabili. Abiti, mobili e oggetti potranno essere conferiti, selezionati, sistemati e rimessi in circolo, promuovendo la cultura del "non spreco" e creando percorsi di inclusione sociale e lavorativa.