Descrizione
Proseguono in linea con quanto previsto dal cronoprogramma i lavori per il nuovo Centro di Preparazione Olimpica per la ginnastica artistica, in costruzione nel quartiere Sanpolino, iniziati il 27 maggio dello scorso anno.
L'opera, promossa dal Comune di Brescia e sviluppata da Brescia Infrastrutture, rappresenta un investimento strategico per lo sport nazionale e internazionale. Il centro diventerà un punto di riferimento per la ginnastica artistica, consolidando Brescia come capitale della disciplina.
Brescia Infrastrutture ha seguito l'intero iter progettuale, dall'analisi di fattibilità alla gestione dell'appalto e sta coordinando le discipline specialistiche: la direzione lavori, la sicurezza in fase di esecuzione e il collaudo statico e tecnico-amministrativo.
A dieci mesi dall'inizio del cantiere, eseguita la bonifica degli ordigni bellici, sono stati completati gli scavi (8.000 mc di materiale rimosso) e le opere di invarianza idraulica per le parti esterne, con la realizzazione di 10 pozzi da 2 metri di diametro e 5 di profondità, garantendo il corretto smaltimento delle acque meteoriche.
La palestra, di 1.400 mq di superficie, è completata con fondazioni in opera e struttura prefabbricata. La copertura è stata ultimata a gennaio 2025. È in fase avanzata la costruzione della foresteria che ospiterà 16 camere per 42 posti letto e un'aula studio. A ora sono stati impiegati 1.398,50 mc di calcestruzzo, 159.246 kg di acciaio e 1.478 mq di solai in laterocemento. La fine delle opere strutturali è prevista per marzo 2025, con avvio di impianti e finiture ad aprile.
Il centro, progettato secondo standard Nzeb (Near Zero Energy Building), includerà un impianto fotovoltaico da 125,56 kW e illuminazione LED, riducendo i consumi del 20%. È in corso la progettazione delle aree esterne che prevedono circa 80 parcheggi, rendendo la struttura autosufficiente anche dal punto di vista della mobilità.
Situato in via Malga Bala, nella zona sud-est della città, in un'area adiacente a una cortina edilizia di recente costruzione, tra corso Bazoli e la linea metropolitana, il centro sarà ultimato entro settembre 2025.
La palestra principale (1.250 mq) sarà dedicata esclusivamente agli allenamenti e dotata di sei spogliatoi, infermeria e spazi di hospitality. La foresteria, su due piani, comprenderà mensa, refettorio, cucina e sala studio.
L'investimento complessivo è di 9,5 milioni di euro, finanziati dal Comune di Brescia (4,6 milioni) e da fondi PNRR e statali (4,9 milioni).