Descrizione
Si sono conclusi i lavori di riqualificazione del centro diurno per l'inclusione sociale L'Angolo, in via Industriale 14.
L'intervento, iniziato il 5 febbraio 2024, è stato eseguito in differenti fasi per non interrompere il servizio sociale svolto nell'edificio dalla Cooperativa La Rete.
Il costo dell'opera, 825 mila euro, è stato finanziato nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza con lavori rientranti nel Lotto costruttivo 2 dell'intervento di riqualificazione e recupero conservativo funzionale dei centri diurni.
L'intervento è stato realizzato con l'obiettivo di potenziare i servizi diurni del centro per raggiungere il livello minimo nazionale riconosciuto alle "Stazioni di Posta" per le persone senza fissa dimora. Per questo motivo è stata decisa la conversione degli alloggi protetti presenti nel Centro diurno in un ampio salone da destinare ad attività diurne.
La planimetria dell'edificio e la disposizione delle funzioni di centro diurno, degli alloggi protetti e di quelli adibiti alla ristorazione imponevano l'utilizzo autonomo di tre differenti compartimenti. Non potendo spostare l'attività di ristorazione dalla sua attuale collocazione, si è scelto di chiudere la corte sul lato ovest, realizzando un piccolo volume che assolve la funzione di nuovo ingresso del centro diurno, per collegare in maniera funzionale le ali nord e sud dell'edificio.
Nell'ala nord sono state mantenute le funzioni preesistenti e, in aggiunta, è stato realizzato un bagno con doccia, sono stati ridefiniti gli spazi del deposito bagagli e della lavanderia spostando le pareti ed è stato la realizzato un nuovo ufficio.
Nell'ala sud è stato ricavato un unico ambiente per attività collettive con i relativi servizi igienici. Il nuovo corpo di fabbrica collega le due ali del centro diurno.
Poiché l'area è compresa nel Sito di interesse nazionale (Sin) Brescia Caffaro, sono stati ottenuti i pareri favorevoli delle conferenze di servizi riguardo al Piano di caratterizzazione e del Commissario straordinario riguardo all'analisi di rischio.