Caso Chikungunya

Dettagli della notizia

Intervento antizanzare nelle vie Tofane, Zabella e San Rocchino dal 10 al 12 luglio

Data:

09 luglio 2025

Tempo di lettura:

3 min

Zanzara tigre - Caso Chikungunya - luglio 2025
Zanzara tigre - Caso Chikungunya - luglio 2025

Descrizione

È in programma giovedì 10 luglio, e nelle successive giornate di venerdì 11 e sabato 12 luglio, l'intervento anti zanzare nella zona delle vie delle Tofane, Zabella e San Rocchino, specifica e capillare azione resa necessaria dopo che Ats ha segnalato un caso di Chikungunya importato dall'estero di persona residente in via delle Tofane che ha soggiornato anche in via Zabella e in via San Rocchino.

L'area dell'intervento comprende un raggio di 200 metri nelle tre vie interessate e comprende:
VIA DELLE TOFANE: via Enea Guarneri, via Monte Cimone, via delle Tofane, via Enrico Toti, via Sant'Eustacchio, via Vittorio Veneto, via Monte Ortigara, via Francesco Baracca, Galleria Vittorio Veneto, via Montello, via San Bartolomeo, via Monte Cengio, via Giovanni Randaccio.
VIA ZABELLA: Quartiere Mario Bettinzoli, via Alessandro Lamarmora, via Aldo Moro, via Zabella. VIA SAN ROCCHINO: via Pier Paolo Gorini, via Costalunga, piazzale Spedali Civili, via Manara Valgimigli, via San Rocchino, via Pietro dal Monte, via Marcantonio Ducco, via Ada Negri, via Agostino Bassi, via Gualtiero Laeng e via Grazia Deledda.

La disinfestazione verrà effettuata sia per adulticidi sia larvicidi per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell'insetto vettore:

            dalle ore 04.00 alle ore 07.00 sulle aree pubbliche accompagnata dalla pattuglia della Polizia Locale IN TUTTE TRE LE ZONE;

•          dalle ore 07.00 alle ore 15.30 (indicativamente) sulle aree private, con il seguente PROGRAMMA INDICATIVO:

ZONA VIA SAN ROCCHINO dalle ore 7

ZONA VIA DELLE TOFANE dalle ore 10.30

ZONA VIA ZABELLA dalle ore 14.30

Devono essere trattate le aree private (giardini, piazzali e caditoie). La ditta provvederà a citofonare a tutti i civici interessati ed i proprietari dovranno rendere accessibili tali aree.
In caso di assenza si invita a incaricare un vicino o a lasciare aperto il cancello con una indicazione CHIARA di autorizzazione ad accedere ed eseguire l'intervento.

L'intervento deve essere eseguito tempestivamente con queste modalità poiché si tratta di un'emergenza sanitaria.

Durante il trattamento bisogna adottare le seguenti misure di precauzione:
•          chiudere tutte finestre durante il trattamento;
•          sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria;
•          disattivare gli impianti di irrigazione automatici per la giornata dell'intervento;
•          gli animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso;
•          mobili e giochi per bambini rimasti all'esterno dopo il trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere.

Non vengono trattati gli orti ed è possibile utilizzare le aree cortilive private dopo 5 ore dal trattamento.

In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è sufficiente lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

È importante che i residenti compresi nel raggio di azione ADOTTINO COMPORTAMENTI PER EVITARE DI ESSERE PUNTI DA ZANZARE ricorrendo a MISURE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE consistenti nell'uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperta il minor numero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spalmare e spruzzare sulle zone scoperte.

Può altresì essere utile ricorrere all'uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumogene per uso esterno o elettro-emanatori di insetticida per interni può risultare utile per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.

In caso di variazioni climatiche (es. pioggia) i trattamenti potranno essere rinviati al primo giorno utile.

E' possibile contattare il personale in servizio per avere informazioni al numero di cellulare 339 8754359 che sarà attivo dalle 19 di mercoledì 9 luglio fino alla fine dell’intervento fino alla fine delle operazioni o in orario d'ufficio o al seguente numero 030. 2978755.

La Dengue/Chikungunya è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.

Ultimo aggiornamento

15/07/2025, 17:59