Casa del Parco delle Cave

Dettagli della notizia

Presentazione della nuova struttura

Data:

29 gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Presentazione Casa del Parco
Presentazione Casa del Parco

Descrizione

Si sono conclusi i lavori di costruzione della Casa del Parco delle Cave, che ha comportato un costo totale di 865.419 euro (Iva esclusa) e che è stato presentato ufficialmente.

La struttura è dotata di un bilocale con servizi igienici, un ambiente a disposizione delle associazioni ambientali, servizi pubblici attrezzati per l'utilizzo da parte di persone disabili e una sala polivalente per incontri, riunioni ed eventi pubblici. Verrà utilizzata dalle associazioni che operano nel Parco e dal Comune per iniziative di educazione ambientale e per attività di informazione e promozione del Parco delle Cave.

I lavori di costruzione dell'edificio principale, iniziati nel mese di aprile 2022, sono terminati a luglio 2023. L'intervento relativo alle parti esterne è cominciato nel mese di settembre 2023 e si è concluso nel mese di novembre 2023. La realizzazione del tetto verde/giardino pensile sono iniziati nel mese di maggio 2024 e sono terminati a ottobre 2024.

L'affaccio principale della struttura, parzialmente interrata, si trova di fronte al lago Gerolotto mentre nel retro dell'edificio è stato realizzato un parterre leggermente inclinato con una finitura a prato.

L'immobile, allestito con tavoli, sedie, armadietti, tendaggi e apparecchiature per la videoproiezione, è dotato anche di un sistema di videosorveglianza.

In seguito a un bando dell'autunno scorso la Casa è stata assegnata per quattro anni (rinnovabili di altri quattro) alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Sport subacquei Fipsas – sezione provinciale di Brescia, riconosciuta dal Coni, iscritta nell'elenco centrale del volontariato di Protezione Civile e nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Sport subacquei si farà carico degli oneri della pulizia e della manutenzione ordinaria dell'immobile.

Fipsas, oltre a garantire un presidio del lago, coordinerà l'utilizzo degli ambienti che saranno impiegati anche dalle altre Associazioni attive nel Parco delle Cave.

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Sport subacquei realizzerà un Centro di Formazione giovanile dedicato allo sport e alla cultura ambientale per avvicinare i giovani alla conoscenza e al rispetto della natura. Unendo teoria e pratica, nel centro saranno effettuate iniziative di educazione ambientale, corsi di pesca "no kill" (con rilascio del pesce) e corsi per la preparazione degli istruttori delle varie discipline Fipsas (ad esempio, l'attività subacquea). Non sarà permessa la pesca libera.

Ultimo aggiornamento

29/01/2025, 17:02