Carmine da condiVivere

Campagna di comunicazione

30 novembre 2023

Carmine progetto da condivivere

Il Comune di Brescia ha lanciato un nuovo progetto per affrontare i comportamenti inappropriati legati alla movida nel quartiere Carmine, dando il via a una sperimentazione ambiziosa volta a creare un modello di gestione, prevenzione e contrasto dei disturbi della quiete notturna, un problema comune a molte città italiane.

La campagna di comunicazione "Carmine, un quartiere da condiVivere", evidenzia la complessità della convivenza tra gli attori eterogenei che contribuiscono alla vita del quartiere. La varietà di prospettive, abitudini e visioni di residenti, frequentatori e commercianti costituisce un'opportunità stimolante, ma talvolta conflittuale.

L'obiettivo della campagna è trasformare questa “varietà” in un elemento costruttivo, favorendo un approccio aperto e comprensivo alle divergenze e promuovendo la coesione e la vitalità del quartiere.

La convivenza armoniosa diventa possibile attraverso il dialogo aperto e la comprensione reciproca tra istituzione, esercenti, residenti e fruitori del Carmine. Contemporaneamente, l'iniziativa mira a evidenziare con chiarezza l'impegno concreto del Comune nel gestire e migliorare la qualità della vita notturna nel quartiere.

Attraverso affissioni suggestive e materiali coinvolgenti, che caratterizzeranno il Carmine dal primo dicembre, il messaggio trasmesso sarà quello di una comunità che abbraccia la diversità, incoraggiando il dialogo e la collaborazione come pilastri fondamentali per la costruzione di una notte sicura, responsabile e in armonia con l'ambiente circostante.

La campagna non solo rifletterà l'entusiasmo della sperimentazione in corso, ma si configurerà come un mezzo efficace per coinvolgere attivamente ciascun membro della comunità nella costruzione di un quartiere ancora più vivibile, inclusivo e dinamico.

30/11/2023, 16:46